Post iui - test leggermente positivo e mal di schiena

Gent.mi Dottori,
necessito di vostro consiglio poiché non mi sento molto bene e non vorrei far preoccupare mio marito inutilmente. Cercherò di schematizzare i fatti sperando di essere chiara nell’esposizione:
1)
- settembre 2012 eseguo una iui stimolazione clomid per 5 giorni
- sintomi: sin da subito seno gonfio e dolente, insonnia mattutina (sono una ghira nata), leggera herpes labiale.
- 16 post iui beta basse e poi biochimica

2)
- 25 settembre 2013 eseguo seconda iui, stimolazione meropur 75 per 6 giorni, ovuli progesterone post iui mattina e sera fino alle beta
- sintomi fino al 8 post iui discreto pizzicore alle ovaia
- dal 9 al 12 post iui nessun sintomo, seno floscio, niente alla pancia/ovaia zero
- 12 post iui forte herpes labiale che sto curando con aciclovir dietro consiglio medico
- Oggi 13 post iui è iniziato un fortissimo mal di schiena all’osso sacro simile ad un dolore sciatico , sembra di essere trafitta da una lancia e non mi fa stare in nessuna posizione , le ho provate tutte, supina, sul fianco, seduta, in piedi, sotto sopra, nessun sollievo.
- Confesso di avere un leggerissimo mal di testa perché ho vissuto tutto con tanta ansia e tensione infatti ho collo e spalle contratte, ma posso metterlo tranquillamente in secondo piano.

La mia domanda è: visto che in 12 e 13 post iui ho eseguito due test della farmacia in attesa di beta del 9 ottobre, sensibilità da 25 ed entrambi linea flebile desumo leggero positivo.

Cosa posso fare per la schiena? come comportarmi ? devo preoccuparmi ? E’ segno di un’altra biochimica?
Perdonatemi, forse sembrerò ingenua e banale ma desidero tanto questa gravidanza e non vorrei far nulla per comprometterla. Non so se posso chiamare ancora il ginecologo ho paura di essere petulante . Ho paura …
Sarò grata in anticipo a chiunque voglia darmi dei suggerimenti.

Cordiali saluti
P.S. se necessitate di altri dettagli chiedete pure.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il dolore riferito a livello lombare può avere diverse cause, non solo ginecologiche. Conviene che mantenga il riposo assoluto e può essere utile la somministrazione di paracetamolo, previo consulto con il suo medico che provvederà alla prescrizione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua celere risposta. Per riposo cosa intende esattamente?
Ma secondo lei potrei essere incinta ? La linea è flebile ma si vede abbastanza anche con poca luce.
Non si preoccupi, tanto non mi faccio illusioni voglio tenere i piedi per terra o meglio ci provo.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Aggiornamento ore 20.50 non ho fatto in tempo a finire la cena che ho avuto due scariche di Diarrea con tanto di coliche. Ora ho ancora la pancia in tensione ma non mi sembra di avere stimolo. Che succede? Che faccio ?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' opportuno che osservi il riposo (poltrona-letto) ed esegua un dosaggio delle betaHCG per confermare lo stato gravidico. Per il resto (terapia) deve consultare il suo medico, non potendo dare indicazioni online
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio ancora una volta infinitamente. Ho eseguito questa mattina le beta hcg e sono in attesa dei risultati. Per il resto seguirò le sue indicazioni informando il medico. Spero di poterle dare una bella notizia.
Grazie ancora e buona giornata.

P.S. i dolori questa notte sono scomparsi improvvisamente, sia la schiena che la pancia come se qualcuno avesse spento un interruttore !!! Mah! Sarà stato tutto una coincidenza ?!!!
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,
posso disturbarla nuovamente? Ho ritirato le beta misurate con il metodo elfa. Il risultato e 177
Valori di riferimento:
INFERIORE A 5 negativo
4-5 settimane : 1500-23000 mUI/ml
6-7 settimane : 3400-135000 mUI/ml
e così via..
U.M 15 settembre 2013 - IUI 25 settembre 2013.
A suo parere i valori sono buoni? O gli ovuli di progesterone falsano il valore?

Grata per la Sua attenzione le porgo i miei più cordiali saluti.

[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore è positivo, non influenzato dagli ovuli
Riporti le novità
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore M. Sergio ,

buongiorno anzitutto.
Mentre le prime beta al 14 post iui erano 177, oggi 17 post iui ho fatto le seconde beta ed il risultato è 672 !!!!

Posso finalmente gioire o volare ancora basso ?

Fisicamente mi sento bene, continuo a non avere sintomi ne di gravidanza ne di ciclo.

Ho avvisato il ginecologo il quale ha chiesto di vedermi lunedì. Non conosco la prassi essendo la prima vera gravidanza (spero), ma immagino che ci saranno esami o ecografie da eseguire. Siamo tanto emozionati quanto tesi, perchè proprio non sappiamo cosa aspettarci (tecnicamente parlando), ma se desidera la terrò informata sui prossimi eventi.

Colgo l'occasione per ringraziarla nuovamente per avermi supportato nei giorni precedenti. Ho scoperto questo forum per caso in un momento di paura e non credevo ci fossero professionisti come Lei on-line pronti a dare il loro contributo per aiutare le persone . Mi permetta di dire che il Suo operato e quello di Medicitalia ha davvero un ruolo molto importante nella comunità e per questo non finiremo mai di ringraziarVi.

Con i migliori saluti,
"pancina nuova"
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può sicuramente gioire perchè per il momento tutto procede per il meglio. Consiglierei di eseguire le betaHCG ogni sett e poi fare un'ecografia transvaginale alla 6-7 sett
Riporti le novità ed in bocca al lupo!
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.,

ieri sono stata dal ginecologo. Mi ha prescritto diversi prelievi tipo toxoplasmosi, tiroide,hiv, epatiti,urine,urinocultura,sideremia, mentre altri esami già li avevo fatti per accedere alla fecondazione. Mi ha anche fatto un'ecografia esterna dove non si vedeva nulla neanche la camera gestazionale,dicendo che è normale che non si vede perchè è presto,ma gli interessava vedere che l'utero stava bene e che non ci fossero fibromi o altro. Per vedere qualcosa devo aspettare almeno una ventina di giorni.Mi ha dato il magnesio per rilassare l'utero e di ripetere le beta ogni settimana proprio come diceva lei.
Mi ha pesato è sono 83 kg per 1.56 altezza !!!!!( le mie bilance fanno schifo segnano 76) non pensavo di essere così obesa perchè fisicamente non sembro così grassa, spero di non essere un pericolo per il mio fagiolino!

Quando gli ho detto di avere 36 anni, ci ha chiesto se volevamo fare l'amniocentesi che in tal caso già dovevamo metterci in lista con il genetista (questioni asl),presa dal panico ho capito solo rischio aborto 1/200,difetti cromosomici (è il cariotipo che abbiamo fatto?),poi ho sentito nominare translucenza e qualcos'altro (lingua araba per noi).
Sarei dovuta stare più attenta, ma la mia testa si era fermata alla parola "rischio aborto" e sono entrata in panico, ferma come un palo. Non ho capito, dopo tanti sacrifici e dolori non c'è qualcosa di meno pericolo? E se c'è, me lo prescrive il gine o il genetista? Non sono benestante e il pensiero di un bimbo malato mi spaventa, un po' per i costi di eventuali cure , per il suo benessere e anche per il suo futuro (non vivremo in eterno), ma se poi invece è sano? Oddio forse sembro pazza,credo sia la prima scelta genitoriale che ci compete, ma qualsiasi cosa scegliamo ci sembra di metterlo in pericolo? Poi l'idea di perderlo..non oso immaginarlo...

Non me ne voglia, ma spero che lei ci possa rincuorare in qualche modo,anche solo portandoci alla razionalità.

Con i migliori saluti.

P.S. mi scusi se faccio un milione di domande, se sono inopportuna non esiti a dirmelo.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Al momento deve affrontare un problema alla volta. Deve eseguire un controllo ecografico alla 6-7 sett per vedere embrione e battito, quindi dovrà eseguire lo screening con translucenza nucale e bitest. Dal risultato di questo si vedrà se opportuno eseguire un'amniocentesi
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
grazie mille per la sua chiarezza, ci conforta sapere che ci sono altre vie prima di arrivare all'amniocentesi e avere tempo per prendere più consapevolezza.

Mi permetto altresì di chiederle un'altra cosa. Ho sempre sofferto di gastrite e reflusso che ho sempre tenuto sotto controllo con la respirazione+camomilla, respirazione+digestiva bonomelli quando i crampi sono notturni, gaviscon per solo reflusso o protettore gastrico quandi i dolori sono insostenibili.

Ora sono circa tre giorni che sopporto ma stanotte tanto dai crampi alla bocca dello stomaco che mi rifletteva parallelamente dietro la schiena che mi sono fatta una camomilla bonomelli concentrata per non prendere medicine. In questo istante che le scrivo ho gli stessi dolori di questa notte, ho mangiato un po di pane ma non si calma. Erutto in continuazione. Se in gravidanza non è diverso sembra proprio gastrite. Quando i dolori si fanno forti anche prima della gravidanza, si gonfia lo stomaco e il dolore si riflette sia dietro la schiena che fino all'inizio dell'intestino ma senza toccarlo. Come posso fare per calmare i dolori ?

Le ho elencato i prodotti bonomelli perchè è l'unica marca che funziona un po fino all'ora dei pasti.

Grata per la Sua attenzione le invio i miei più cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
P.S. intestino e pancia stanno bene!!!
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale che vi siano problemi gastrointestinali nei primi mesi. Faccia piccoli spuntini frequentemente ed eviti pasti abbondanti. Bene la camomilla, meglio evitare farmaci, se non indispensabili
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Sergio,

nell'informarla che la gravidanza procede al meglio a parte il reflusso e ancora qualche vomito sono arrivata alla 17 +1 settimana.

Alla 12+1 ho eseguito il bitest e le riporto i valori principali:
Segni: feto vivo
Attività cardiaca e frequenza: visualizzata 156 bpm
Lunghezza vertice-sacro (CRL): 68,1 mm
Translucenza nucale (NT): 1,70 mm
Diametro biparietale (DBP): 23,7 mm
Dotto venoso: 0,72
Placenta diffusa: diffusa
Liquido amniotico: normale
Cordone ombelicale: normale
Tutte le altre voci tipo osso nasale cuore stomaco ecc. : nella norma.

Probabilità basse
Trisomia 21: (v. base 1:211) miei valori 1:4229
Trisomia 18: (v. base 1:527) miei valori 1:10535
Trisomia 13: (v. base 1:1650) miei valori 1:20000

La mia domanda è :

a seguito di tale esame (fatto il 9 dicembre) mi hanno ridatata da 12+1 a 13+1 in base a non so quale misura del feto.
1) Ma se l' UM è il 15 settembre 2013 e la IUI il 25 settembre come fanno a ridatare a 13 settimane +1 ?
2)nella voce concepimento c'è scritto spontaneo anzicchè Intrauterina. Fa lo stesso o è un errore che può fare la differenza? Devo farlo notare ?
3) se ci fosse un errore nella ridatazione e fossi dovuta rimanere di 12+1 il risultato potrebbe essere deleterio per il feto o per la sua nascita ? Corriamo qualche pericolo?

Secondo il risultato del bitest le mie probabilità di concepire un figlio con difetti cromosomici è largamente lontano dai parametri standard. Una ridatazione con 7 giorni di differenza può annullare il tutto?

In poche parole, se si sono dimenticati di prendere in considerazione la IUI, il fatto che il bambino possa essere più o meno grande di una settimana può essere malato o in pericolo di vita?

Mi perdoni se mi sono dilungata spero possa farmi chiarezza e tranquillizzarmi sullo stato di salute del bambino/a

Con i migliori saluti.
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- difficile rispondere, dipende dalle valutazioni fatte dall'ecografista
2- nessuna differenza ai fini dell'evoluzione della gravidanza
3- no, nessun rischio
4- la ridatazione non influisce
5- no, dipende dai valori numerici del test
In ogni caso la decisione di eseguire l'amniocentesi o meno è esclusivamente della coppia
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Sergio,

siamo finalmente arrivati alla 32+1 settimana di gestazione, senza problemi o altro, giusto il tsh lievemente aumentato ma tenuto sotto controllo con l'endocrinologo.

Mi permetto di disturbarLa nuovamente poichè è dal 18/04/2014 che soffro di strani mal di pancia del tipo mestruale con relativo mal di schiena e fitte; non riesco a camminare, a stare seduta o sdraiata sul divano, l'unica posizione è stesa su un fianco senza muovermi 24h/24h. Sono stata tre volte al pronto soccorso e sabato 26 un'altra volta per capire cosa avevo, ma dall'ecografia risulta tutto nella norma, placenta, liquido, bimba e quant'altro, cervicometria 38 mm; la vista manuale invece è stata un po' dolorosa quando arrivava a toccare in fondo e a sinistra della parete cervicale. Mi hanno fatto vari tracciati e non c'è traccia di contrazione, battito fetale nella norma. Anche il medico curante non sa che pesci pigliare, mi ha visto proprio mentre avevo dolore e dice che non è normale, nessuno sa darmi una spiegazione, mi hanno prescritto da fare i tamponi ed urinocoltura per vedere se si tratta di qualche infezione e di prendere una confezione di METRA ovuli + buscopan all'occorrenza. Il mio ginecologo non sa ancora niente poichè non rintracciabile forse per via delle festività immagino.

Lei che opinione si è fatta, potrebbe trattarsi di qualche infezione, cosa posso fare per prevenire, ho paura che possa succedere qualcosa alla mia bambina, non vorrei perderla per una sciocchezza. Non vorrei sembrare drastica, ma se posso fare qualcosa per prevenire..
Accetto qualsiasi consiglio o suggerimento perchè tengo molto alla Sua opinione.
Grata ancora una volta per la Sua attenzione, le porgo i miei migliori saluti
[#18]
dopo
Utente
aggiungo nessun tipo di perdita ne ematica ne altro. emocromo, transaminasi,bilirubina,azotemia,potassio, calcio,glicemia, creatinina, tutto nella norma