Pillola loette e perdite continue

Buonasera dottori.
Riassumo brevemente la mia situazione.
Il 3 luglio sono stata operata per l'asportazione di due cisti endometriosiche alle ovaie.
L'intervento è andato bene.
Dopo la rituale visita post operatoria, d'accordo con il ginecologo, abbiamo concordato di iniziare un trattamento di tre mesi senza interruzioni con la pillola loette per poi iniziare a cercare una gravidanza.
I primi di settembre ho iniziato la pillola e non ho avuto alcun problema, se non fosse per uno spotting continuo iniziato il tredicesimo giorno del primo blister (perdite di colore scuro oppure rosso quasi sempre solo a seguito della minzione che richiedono l'uso di un salvaslip) che praticamente dura da 23 giorni.
Non sono particolarmente preoccupate perchè ho letto che con le pillole a basso dosaggio come loette è normale, ma mi chiedevo se questo sanguinamento continuo (immagino dovuto al continuo sfaldamento dell'endometrio) non sia controindicato in una persona come me che soffre di endometriosi.
Preciso che ho assunto la pillola correttamente, al massimo qualche volta l'ho presa con un pò di ritardo, oscillante tra la mezz'ora e le tre ore, in quest'ultima ipotesi solo in un' occasione.
Ringrazio anticipatamente per la risposta e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Di solito lo spotting ssi verifica nei primi 2-3 mesi, poi si risolve. La sua osservazione riguardo l'endometriosi è corretta, la riferisca al suo ginecologo che eventualmente provvederà a sostituire la pillola prescritta
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Come da lei suggerito ho parlato con il mio ginecologo che mi ha suggerito di cambiare pillola prescrivendomi klaira da prendere in continuo eliminando le placebo.
Bene dopo l` ultima pillola di loette ho iniziato subito klaira, ma ad oggi ( sono alla 4 compressa ) continua il ciclo (perche` si tratta ormai di perdite rosse e non piu` di macchie scure ).
Francamente inizio un a preoccuparmi dato che, tra macchie, perdite e ciclo sono ormai 30 giorni piu` o meno che vivo con l`assorbente e la cosa inizia ad infastidirmi e a influire sulla mia vita quotidiana.
Ora volevo chiederle, aspetto ancora un po` dato che sono ancora alla quarta compressa di klaira o anche questa pillola probabilmente non e` giusta per me ?
Come mai continuo ad avere queste perdite ?
La ringrazio per la disponibilita` che dimostra sempre rispondendo alle domande e la saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Come da lei suggerito ho parlato con il mio ginecologo che mi ha suggerito di cambiare pillola prescrivendomi klaira da prendere in continuo eliminando le placebo.
Bene dopo l` ultima pillola di loette ho iniziato subito klaira, ma ad oggi ( sono alla 4 compressa ) continua il ciclo (perche` si tratta ormai di perdite rosse e non piu` di macchie scure ).
Francamente inizio un a preoccuparmi dato che, tra macchie, perdite e ciclo sono ormai 30 giorni piu` o meno che vivo con l`assorbente e la cosa inizia ad infastidirmi e a influire sulla mia vita quotidiana.
Ora volevo chiederle, aspetto ancora un po` dato che sono ancora alla quarta compressa di klaira o anche questa pillola probabilmente non e` giusta per me ?
Come mai continuo ad avere queste perdite ?
La ringrazio per la disponibilita` che dimostra sempre rispondendo alle domande e la saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
deve continuare per evitare ulteriori problemi. con l' inizio del nuovo blister tutto dovrebbe regolarizzarsi
saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
mi dispiace tediarla ancora, ma sembra proprio che l'assunzione della pillola mi causi una serie di disturbi che a lungo andare stanno diventando piuttosto fastidiosi.
Lo spotting (molto meno) continua ancora, ma come da Lei suggerito continuo a prendere regolarmente la pillola Klaira e aspetto di vedere come va con l'inizio del nuovo blister.
Però qualche giorno fa ho avuto un rapporto sessuale completo e la penetrazione mi ha causato fastidio e bruciore (era capitato anche un'altra volta circa 15 giorni fa), il tutto accompagnato da perdite di gocce di sangue (diverse però dallo spotting in quanto di colore rosso/rosato) che sono terminate dopo qualche ora.
Da quel momento continuo ad avere un fastidioso e forte bruciore, prurito e avverto un leggero gonfiore, forse a causa della sensibilizzazione della parte.
Ho chiamato il ginecologo che mi ha detto che si tratta di secchezza vaginale causata dalla pillola e mi ha prescritto un gel da utilizzare per 5 giorni che dovrebbe aiutarmi notevolmente.
Volevo sapere cosa ne pensa Lei, vista la sua competenza e la sua gentilezza.
Soprattutto mi chiedevo se queste manifestazioni possano essere un sintomo del ripresentarsi dell'endometriosi oppure se questo bruciore possa essere dovuto allo spotting continuo che ho da quando prendo la pillola.
La ringrazio sempre e La saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il fastidio potrebbe essere dovuto alla pillola, se prima non ne aveva sofferto. Devono essere escluse altre cause di tipo infettivo/infiammatorio, quindi si dovrà decidere se cambiare pillola o metodo contraccettivo. Non sembrano esservi legami con l'endometriosi
Saluti