Il ginecologo il quale mi ha detto

Salve.Ho preso per un mese la pillola ***.Siccome ho avuto fastidi alle gambe come formicolii e gambe doloranti,ho chiamato il ginecologo il quale mi ha detto di cambiarla perché non sono fastidi normali e che la pillola non è adatta a me allora mi ha consigliato una ad estrogeni naturali.Mi ha detto di finire le pillole rosa del vecchio blister,fare una pausa di 4 giorni saltando quelle bianche e di prendere direttamente,dopo queste quattro,la pillola nuova.Poi gli ho chiesto come dovevo fare per I rapporti e mi ha detto che sono subito coperta.Visto che vengo da un mese di copertura,è vera questa cosa?Ed è giusto il metodo che mi ha consigliato? La ringrazio.
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Si. Concordo con quanto prescritto dal collega.
Non si meravigli se la mestruazione, con questo nuovo tipo di pillola, diventi scarsissima.

Cari saluti.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Quindi non c'è bisogno che accompagni la pillola con un altro contraccettivo? Il cambiare pillola non diminuisce all'inizio la contraccezione?Grazie tante.Saluti a Lei.
[#3]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Non quando i preparati sono similari e la pausa tra l'uno e l'altro è breve, come nel suo caso. Purché il nuovo preparato sia assunto sempre correttamente.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Volevo chiederle una curiosità.Perché quando si vuole cambiare pillola a volte i medici la fanno assumere il primo giorno di ciclo e poi devono usare un altro contraccettivo per un mese invece nel mio caso non è così?E inoltre in caso di spotting dovuto alla pillola la contraccezione non è diminuita vero?La ringrazio per la disponibilità!
[#5]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Le moderne pillole a basso dosaggio ormonale vanno prese con puntualità perché vi è minore "tolleranza" d'errore rispetto alle vecchie pillole. Per lo stesso motivo, passare da un prodotto all'altro potrebbe richiedere al suo organismo un tempo di adattamento lievemente maggiore. Pertanto si consiglia maggiore precauzione durante l'assunzione del primo blister della "nuova" pillola. Dal secondo blister può stare sicura, anche in caso di spotting. Se lo spotting dovesse persistere, il prodotto dovrebbe essere sostituito su consiglio del proprio ginecologo.