Interazione yaz e antibiotici

Buongiorno, assumo regolarmente la pillola yaz da due anni. Da domani devo iniziare una cura antibiotica per placche in gola, e proprio domani inizio a prendere la prima pillola placebo del blister. Vorrei sapere se per i quattro giorni successivi di pillola placebo sono ancora coperta da eventuali gravidanze in caso di rapporto sessuale completo, visto che la pillola placebo non contiene alcun principio attivo.
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dipende dal tipo di antibiotico (cefalosporine? penicilline? ect...)
Date le serie conseguenze di una gravidanza indesiderata, è raccomandabile informare la donna utilizzatrice di contraccettivi ormonali sulla possibilità di interazione , seppur rara, con antibiotici, e sulla necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi durante la terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la sospensione-
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI