Placche su tonsille

Mi capia spesso di dover rimuovere con bastoncino quello per le orecchie dalle tonsille delle placche bianche perchè mi danno un senso di fastidio in gola., come avere una briciola di pane che non va giù; ovviamente non c'è bruciore e nè febbre. vorrei sapere di cosa si tratta e se l'0perazione è opportuna e corretta, temo che continuando possa nascere qualche problema,alle tonsille cosa potrei fare per ovviare al problema? In attesa di Vs riscontro saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che rimuove dalla superficie tonsillare puo' essere una placca come un residuo di cibo che si incastra in una fessura. Per questo' è necessario capirlo attraverso una visita da parte di uno Specialista. Certamente, non puo' continuare a togliersi da solo questo materiale, pena il rischio di una lesione. Provi con dei gargarismi di coca-cola o the molto scuro. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egr. Dottore in effetti è come dice Lei sono placche formatesi da residui che si annidano dentro delle cripte delle tonsille, lo ha detto chiaramente l'otorino che mi ha visitato due anni fa. però il problema esiste e l'otorinolaringoiatra mi aveva prescritto degli sciacqui con il "sedo calcio" se ricordo bene, ma l'ho usato e non rimuove nulla ecco perchè intervengo con l'azione meccanica del cotton fioc. Tra l'altro con il cotton fioc non riesco a rimuovere completamente la placca, una parte rimane nella cripta quindi ..........questo cosa potrebbe comportare ???? ringrazio per un ulteriore riscontro e saluto nuovamente.
[#3]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
La sostanza biancastra, poltacea che rimuove dalle tonsille è materiale caseoso, che si accumula nelle cripte tonsillari (la superficie della tonsilla non è liscia, ma ha delle piccole fessure più o meno profonde).
Questa raccolta spesso (e non solo dai pazienti) viene considerata erroneamente come di natura purulenta, così non è, del resto la sua presenza frequentemente non è associata a dolore e/o a febbre (come nel suo caso), può essere essere spesso associata ad alitosi

Dr. Giuseppe Barba

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il rischio, ripeto, nella rimozione manuale del residuo di cibo sulla superficie tonsillare, è quello di provocare una lesione, un sanguinamento. Per questo motivo, deve agire delicatamente. Buona giornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gemt.mo Dottore ok sono d'accordo che devo agire delicatamente, ma come posso continuare a fare queste operazioni di rimozione, senza a distanza di tempo far nascere qualche problema alle tonsille. I gargarismi non servono non rimuovono nulla e non si può fare prorio null'altro? se non rimuoverle con il cotton fioc? Mi viene il timore che continuando così anche per facendo tutte le attenzioni e le cautele debba arrivare al punto di togliere addirittura le tonsille alla mia età di 59 anni? Un fatto del genere quali difficoltà e quali rischi e conseguenze comporterebbe? Confesso che la cosa mi preoccupa e non poco, un Suo riscontro mi sarebbe molto gradito e forse mi tranquillizzerebbe un pochino. Con molti ringraziamenti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Altri metodi per pulire la superficie tonsillare non ci sono. L'unica accortezza è quella di agire molto delicatamente, per non creare delle lesioni o sanguinamenti. Non credo che si debba intervenire chirurgicamente ma, eventualmente, qualsiasi decisione in merito verrà preso dallo Specialista che avrà modo di seguirla. Stia tranquillo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie dottore, La saluto cordialmente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dott. Brunori Le scrivo nuovamente per dirLe che come Lei mi ha consigliato rimuovo con attenzione Il materiale che si infila nelle cripte di una mia tonsilla, però in effetti non riesco a rimuoverlo tutto in quanto una parte si infila talmente in profondità della cripta che è pressochè impossibile la sua rimozione, quindi mi chiedo cosa posso fare e quali risvolti e conseguenze possano detrminarsi. La ringrazio ancora per un Suo riscontro. e La saluto cordialmente-.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'unica complicanza puo' essere l'alitosi ma, non credo sia il suo caso. Continui, pertanto a seguire il metodo delicato di rimozione usato, oltre a dei gargarismi con colluttori, the o coca cola.
Le auguro un buon Natale