Spotting premestruale e gravidanza

Buongiorno, sono alla ricerca della prima gravidanza in maniera mirata da un anno e mezzo circa.
Premetto che ho 34 anni e purtroppo alle spalle un aborto spontaneo avvenuto alla undicesima settimana a marzo 2013 e che dal ciclo successivo all'aborto, assumo inositolo per migliorare l'ovulazione (ho le ovaie multifollicolari con cicli medi di durata dai 29 ai 33 giorni).
La mia domanda è: avendo certezza del giorno dell'ovulazione, controllata con test di ovulazione e temperatura basale, e avendo certezza della durata della mia fase luteale (12-13 giorni), potrebbero esserci problemi nell'eventuale impianto e quindi nel dare inizio ad una gravidanza, avendo spotting premestruale a partire dal nono giorno post ovulazione ad ogni ciclo? Si tratta di una/due macchie al giorno marroncine/rossastre miste a muco cervicale. Ed inoltre, il vedere questo spotting ogni volta, può essere inteso già come segnale di arrivo del ciclo mestruale e quindi da ciò capire che il tentativo non è andato a buon fine?Grazie.
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
No, la gravidanza può instaurarsi anche in caso di perdite premestruali. L'annidamento dell'embrione nella cavità uterina avviene entro 5 giorni dall'ovulazione.
Le cause di spotting sono diverse, non sempre organiche, ma anche disfunzionali. Eventualmente da indagare con alcuni accertamenti come dosaggi ormonali (può esserci un deficit di progesterone), monitoraggio ecografico transvaginale ed isteroscopia (per lo studio dell'endometrio).

In bocca al lupo.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Le farò sapere eventuali sviluppi...
[#3]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Certo. Con piacere!