Estradiolo basso

Gentile Dottore/Dottoressa,
ho appena ritirato le analisi del sangue e francamente non potrei essere più preoccupata. Ho effettuato le analisi il 3 giorno del ciclo ed il livello di estradiolo era bassissimo: 9 pg/ml in fase follicolare. Sono molto abbattuta: sono una ragazza di 22 anni di peso ed altezza normali (1.63 per 50 kg), che segue una dieta bilanciata ed ho sempre mestruato normalmente, anche facendo attività fisica regolare seppure, questo mese, con un po’ di ritardo. Non ho manifestazioni evidenti di iperandrogenismo (no acne, irsutismo eccetera) e, soprattutto, non ho valori sballati a livello plasmatico, per quanto riguarda gli ormoni androgeni. Non assumo anticoncezionali. Questo valore così basso può essere espressione di una condizione di salute rilevante? Sono molto preoccupata. ..!
Nel frattempo, Le porgo i miei saluti e La ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Non dice qual è il motivo per cui ha effettuato questi dosaggi ormonali. Il 3° giorno del ciclo l'estradiolo deve essere basso. È in fase periovulatoria che aumenta. Perché è così preoccupata?

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio, innanzitutto, per la sua cortesia: mi voglia scusare se ho tardato nel rispondere ma mi sono appena ripresa da un annoso quanto duraturo problema di salute.
Il motivo per cui ho effettuato questi dosaggi ormonali, e per il quale sono così preoccupata, è una supposta PCOS: mi sono di recente trasferita in una nuova città e d il mio nuovo ginecologo me li ha prescritti per verificare tale diagnosi , mentre la mia dottoressa precedente mi aveva sempre parlato di ovaio multifollicolare. Gli esami non hanno però riscontrato, come le ho scritto, nè livelli elevati di androgeni nè altri valori fuori dal range: soltanto, purtroppo, questo livello eccessivamente basso di estrogeni. Non saprei dunque che pesci pigliare: non ho mai saltato un ciclo mestruale e non ho manifestazioni evidenti di PCOS ma, d'altronde, non ho certo la presunzione di scavalcare il parere di un ginecologo, di certo assolutamente più competente di me....le chiedo, dunque: i miei bassi estrogeni possono essere riconducibili ad una PCOS? Essendo abbastanza in ansia non ho potuto fare a meno di spiluccare via internet le varie cause che potrebbe avere un deficit di estrogeni....ritiene, forse, che dovrei fare ulteriori indagini?
Le confesso che sono molto scoraggiata: la pillola, che ho preso per brevissimo periodo anni fa, mi causava fortissimi mal di testa e dunque preferirei evitare di assumerla; specie perchè, nella mia famiglia, vi è forte familiarità con il cancro al seno....quali problemi potrebbe causarmi, se non intervengo, questa mia carenza?
La ringrazio in anticipo e mi scuso per l'essere stata prolissa, porgendole cordiali saluti

[#3]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Non avendola visitata non posso giudicare, ma non credo che lei abbia una PCOS.
La pillola non cura le irregolarità del ciclo, ma è un ottimo metodo contraccettivo.
Se vuole avere cicli più regolari, aumenti leggermente il suo peso e mangi più carne (2-3 volte a settimana).
Non tutte le donne hanno 12-13 mestruazioni all'anno, alcune ne hanno 10-11 e sono in perfetta salute. Stia tranquilla.
Cari saluti.