Non ho preso la quarta pillola

Pensavo di averla presa, ma ero in macchina e sono talmente piccole che non me ne sono accorta che mi è cascata,l'ho scoperto solo ora, dopo una settimana perche il mio ragazzo l'ha trovata. Oggi sono all'undicesima pillola, le altre le ho prese tutte sicuramente. E' il mio primo blister, prima di iniziare la pillola erano mesi che non avevo rapporti, non ho avuto rapporti in tutti i giorni successivi alla dimenticanza, solo ieri sera, ma non completo. So che ci può essere un rischio, quanto è alto? ma io ora con questa pillola che faccio? La prendo o non la prendo?
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Non si capisce che pillola è.
Di regola, quando si salta una pillola per quel mese i rapporti vanno protetti. Adesso è inutile prendere quella caduta a terra, non cambierebbe nulla. Comunque il rischio di gravidanza è basso.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi,la pillola in questione è Yaz dottore.
Comunque va bene proteggerò i rapporti, ma per quel rapporto (non protetto, ma non completo) che ho avuto dopo 6 giorni dalla pillola non presa, dice che posso stare tranquilla? Speriamo perchè sono giovane e non vorrei avere un figlio adesso.
La ringrazio dottore, per la sua tempestiva risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Ah mi scusi ancora, non ho detto un particolare non so se sia rivelante.
E' la prima volta che prendo la pillola in vita mia, l'ho iniziata dal primo giorno di ciclo,esattamente lunedì 23 settembre. Da quel giorno non mi è mai smesso del tutto, cioè ho delle perdite a volte scarsissime a volte meno, credo si chiami spotting, ma è normale che l'abbia da 2 settimane ininterrotamente?
Questo dovrebbe contrastare ancora di più con l'insorgere di una gravidanza, vero?
Oppure non abbassa le probabilità? Grazie mille in anticipo
[#4]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Ripeto, il rischio di gravidanza è basso. Su questo mi sento di rassicurarla. Io consiglio alle mie pazienti di usare ancora precauzioni per la prima confezione, poiché l'efficacia è massima dalla seconda confezione in poi (sempre se assunta correttamente!). Anche lo spotting è frequente all'inizio, per poi ridursi man mano che si va avanti con i mesi. Ma se persiste, consiglio di cambiare tipo di pillola.
[#5]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per la sua disponibilità dottore :)