Pillola, rapporto a rischio e antibiotico

Buonasera. Assumo la pillola yasminelle; il giorno della 17esima pillola ho avuto un rapporto non protetto e nella stessa giornata ho iniziato una cura di antibiotico (Augmentin) per 6 giorni. Gli ultimi 3 giorni del blister (19, 20 e 21esima pillola) ho avuto qualche episodio di diarrea dovuto all'antibiotico sicuramente. Adesso nella settimana di sospensione ho notato che le mestruazioni mi sono arrivate quasi un giorno in anticipo. Sono a rischio di una gravidanza? grazie.
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
come vedi la diarrea intervenuta in seguito all'assunzione dell'antibiotico ha detrminato un minore assorbimento di sostanza ormonale al punto di anticipare il flusso mestruale;
in ogni caso, se hai avuto il flusso certamente non sei in gravidanza.
naturalmente ti consiglio di riprendere regolarmente la pillola per il prossimo ciclo nella speranza che non debba riprendere antibiotici in periodi più a rischio.
in tal caso ti consiglio,in quel periodo, di proteggerti con altri mezzi (preservativo)

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
dopo
Utente
Ma il sanguinamento (pseudo mestruazione) da sospensione, non avviene comunque anche se si rimane incinte durante l'assunzione della pillola anticoncezionale?
[#3]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
assolutamente no!
il primo segno di gravidanza è sicuramente l'assenza di flusso (amenorrea gravidica)
tranquillizzati! non sei incinta!