Dovevo considerare come primo giorno del ciclo il giorno di flusso vero e proprio

Gentile dottoressa,
Le scrivo per chiarire un mio dubbio. Questo mese ho iniziato ad assumere la pillola Drosurelle il primo giorno del ciclo per fare in modo di essere coperta fin da subito, come è scritto sul foglio illustrativo. Ho preso la prima compressa nel giorno che IO consideravo il primo giorno del ciclo, ovvero il giorno in cui ho delle semplici macchie (niente flusso) e mal di pancia fortissimo che mi costringe ogni mese a prendere antidolorifici. La mia domanda è: dovevo considerare come primo giorno del ciclo il giorno di flusso vero e proprio? Se è così avrei cominciato a prendere la pillola un giorno prima? Che conseguenze potrebbe avere nel caso in cui avessi avuto rapporti non protetti? E come devo comportarmi alla fine del primo blister? La ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
gentile utente, assumere la pillola un giorno prima o un giorno dopo l'inizio delle mestruazioni non cambia nulla ai fini dell'effetto contraccettivo
quindi, stai tranquilla e vedrai che anche i dolori mestrali si attenueranno fino a scomparire.
questo è un secondo regalo che la pillola ti fa.
i rapporti, anche se non protetti in fase mestruale non comportano alcun rischio di gravidanza.
alla fine del blister, riprendere la pillola dopo sette giorni di intervallo
se hai dei dubbi ricontattami

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com