Residui di antidolorifico e pillola

Buon giorno scusi il disturbo, avrei una domanda riguardante la pillola e le possibili interazioni con farmaci non utilizzati da me in prima persona. Mi spiego meglio: Mia madre ha lasciato una bustina aperta di antidolorofico ( Spedifen della zambon comprato in francia) sul tavolo.Io senza accorgermene ho poggiato il piatto di pasta vicino, poi ho preso la bustina per buttarla e mi sono resa conto che dentro vi era ancora un po' del prodotto che mi è caduta addosso. Non so se sia venuto a contatto anche con il cibo, ma nel caso devo preoccuparmi? Posso considerarmi ugualmente coperta dall'effetto contraccettivo della pillola o basta anche solo una piccola dose per alterarlo? Ora come ora sono in pausa di sospensione.... la ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è possibile l'assorbimento trans dermico di un prodotto destinato all'assorbimento intestinale.
Nulla di preoccupante,tranquilla.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore per la celere risposta, ma ero più preoccupata per gli eventuali residui che potrebbero essere caduti nel cibo spostando la bustina ( non ho visto bene dove siano andate le polveri ) anche in quel caso posso stare tranquilla? ne approfitto per farle anche un'ultima domanda, l'aspirina c può fare interfenrenza con la pillola o posso prenderla senza problemi?
grazie ancora per il consulto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, molto gentile
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, scusi se la disturbo ancora, ma avrei un dubbio riguardo l'uso di tisane al finocchio dolce per infuso. Possono interferire con la pillola? Mi piacerebbe prenderne una ogni sera prima di andare a dormire ma visto che ogni giorno scopro nuove interferenze preferirei evitare nel caso... L'unico ingrediente riferito sulla confezione sono "Semi ( frutti) di finocchio" ( scritto esattamente in questa maniera ) la casa è l'esselunga Bio. La ringrazio molto per il consulto e la disponibilità.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema anche per questo prodotto
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore. Mi scusi se la sto inondando di richieste, è solo che più leggo informazioni sulla pillola più mi spavento... tipo ora sono venuta a conoscenza che anche la crusca può diminuire l'effetto anticoncezionale della pillola, e proprio oggi sono andata da mia nonna dove ho mangiato dei biscotti integrali contenenti crusca a poca distanza dalla pillola! Non devo preoccuparmi vero? Mi posso considerare coperta ugualmente? Esiste un elenco di cibi da evitare così da non doverla disturbare ogni volta che ho un dubbio?