Levofloxacina, perdite e copertura

gentili medici,
vi sottopongo questo quesito.

Assumo la pillola yasmin da un paio di anni senza problemi nè spotting, circa dieci giorni fa per bloccare una tonsillite alle prime fasi il medico mi ha fatto assumere una compressa di levofloxacina, una sola durante la sospensione della pillola.
Il giorno successivo nulla.
Il giorno dopo ancora a circa 48 ore dalla somministrazione ho assunto la pillola.
Posso considerarmi coperta in quanto il farmaco è stato escreto? (il medico disse che dal momento che viene escreto con le urine e io assumo anche un diuretico, probabilmente era così).

Mi disse che la copertura saltata o meno l'avrei vista da eventuali perdite, ne ho avuta una soltanto mentre ero in sospensione, il giorno successivo, poi il giorno dell'assunzione della pillola è diventata rosa trasparente e non si è più verificata.

e' possibile che ci sia un problema di copertura sul primo giorno?
Dopo circa una settimana ho avuto rapporti, ulteriormente protetti con il preservativo, ma dal momento che il mio partner lubrifica molto in eccitazione, è possibile che mettendo il preservativo e stringendo il serbatoio, abbia bagnato la punta del profilattico con il fluido.

A questo punto rischio qualcosa?

Scusatemi per la lunghezza del post e attendo risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'antibiotico citato non interferisce, quindi nessun rischio
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, ma mi coglie un pochino di sorpresa, in quanto il mio medico mi disse chiaramente che Tavanic non avrebbe ridotto l'effetto ormonale della pillola ma quello contraccettivo sì...

Mi potrebbe dare lumi al riguardo?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le allego la scheda tecnica da cui non risultano interazioni

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Tavanic_250Mg_Cpr.asp#axzz2khNwryl3

Se non viene ridotto l'effetto ormonale è ovvio che non viene ridotto neanche quello contraccettivo, sarebbe una incongruità assurda!
Saluti