Nel riprendere l'attività però ho provato dolore e ho atteso ulteriori 10 giorni

Buongiorno,
ho effettuato frenuloplastica 1 mese fa. Come dettomi in fase di dimissione mi sono astenuto da rapporti sessuali per 2 settimane. Nel riprendere l'attività però ho provato dolore e ho atteso ulteriori 10 giorni. Al secondo tentativo ho avuto ancora fastidi e ho notato una minilacerazione con un pò di sangue. Entrambi i rapporti sono stati senza preservativo. Quale passi consigliate? astensione completa per periodo X di tempo? utilizzo di creme elasticizzanti (quali?)? fissare un'altra visita? in caso di astensione si intende anche sesso orale (nel quale il fastidio non è percepibile a patto di un controllato movimento del prepuzio)?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
in queste circostanze è impossibile giudicare con appropriatezza e dare consigli, non potendo valutare la situazione direttamente. Ad un mese di distanza dall'intervento, la ferita può già essere cicatrizzata, ma i tessuti non hanno ancora ripreso una sufficiente elasticità, per la quale è necessario attendere ancora. Nel frattempo è lei il miglior giudice di come sia più opportuno comportarsi, diciamo che l'utilizzo del preservativo può essere utile. Sinceramente, non crediamo all'efficacia di creme miracolose, in questi casi perlopiù solo il tempo e la pazienza sono in grado di mettere le cose a posto.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
si faccia vedere dal collega, a volte necessita ritocchino.
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte. Alcuni chiarimenti su entrambi i suggerimenti:
1) pazienza e tempo si intendono in termini di astinenza o altri tentativi per elasticizzare sopportando il fastidio?
2) dopo un mese è già evidente se il ritocchino è necessario?
grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
faccia esecizio di buon senso, è ovvio che se sente molto fastidio non è il caso di insistere, d'altronde non ci pare il caso di condannarla per questo all'astinenza! Se mai fosse necessario provvedere ad una piccola revisione, questo potrà essere deciso a completa ed inequivocabile stabilizzazione dei tessuti, diremmo nell'ordine dei 3-4 mesi.

Saluti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Già dopo un mesetto o giù di la si possono fare ipotesi nell' un senso o nell' altro. ma va visto