Domande post frenuloplastica

Venerdi' scorso sono stato operato di frenuloplastica a causa del mio ex frenulo corto. In attesa della visita,mi sono sorte alcune domande:

-Ho sempre sentito di ragazzi a cui,dopo l'operazione,veniva consigliato di applicare una cremina o qualcosa del genere sulla ferita,mentre a me e' stato raccomandato solamente di pulire la zona con dell'acqua,va bene lo stesso?
-Non riesco a scappucciare bene il pene,ho piuomeno le stesse difficolta' che avevo prima dell'operazione,e' normale?
-Provando a scoprire il glande,mi e' sembrato di notare che uno dei punti fosse attaccato alla base di esso,e' verosimile come cosa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
una buona igiene locale con acqua. detergente neutro è più che sufficiente. Neanche noi siamo favorevoli all'applicazione di "cremine" varie.
A distanza di una sola settimana dall'intervento i tessuti del glande e del prepuzio sono ancora lontani dal riacquistare la loro piena elasticità. Il risultato funzionale si potrà valutare oggettivamente non prima di un mese. Talora in caso di fimosi non serrata, si suole eseguire la plastica in allungamento del frenulo prima di dare indicazione alla circoncisione completa, poiché questo primo semplice intervento può già dimostrarsi sufficiente a garantire una più libera retrazione del prepuzio.
Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Ad oggi sono passate 2 settimane precise dall'intervento,e ancora nessuno dei punti e' caduto. E' normale come cosa?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
i tempi entro i quali i punti si staccano sono molto variabili in base a fattori diversi (tipo di filo di sutura usato, profondità del punto, eccetera). Nella maggior parte dei casi la caduta spontanea avviene entro 3-4 settimane, ma questo non pregiudica la qualità della cicatrizzazione, che dopo una decina di giorni è ormai già più che stabilizzata. Solo in rari casi, se dopo un mese o più i punti sono ancora in sede, è meglio che gli stessi vengano rimossi.

Saluti