Inizio pillola contraccettiva

Salve le scrivo perché ho un dubbio. Questo mese ho iniziato per la prima volta ad assumere la pillola sibilla sia come contraccettivo che per problemi di acne. Ho preso la prima pillola la sera del secondo giorno del ciclo perché il giorno prima dovevano arrivare del tutto..avevo solo macchie..non ho ancora avuto disturbi...dopo i primi 7 giorni di assunzione posso ritenermi coperta e avere rapporti completi? O devo aspettare che passi il primo mese? La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' sicura da subito la pillola ,l'effetto contraccettivo è già in atto
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Questo articolo potrebbe aiutarla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore...mi dispiace disturbarla ancora...ho un problema ....ho finito il primo blister e il terzo giorno di sospensione ho avuto delle macchie rosse ma solo per un giorno e poi niente...pensavo fosse arrivato il ciclo ma invece i giorni successivi non ho avuto più perdite....può essere un effetto della pillola? ...premetto che prima di iniziare l uso della pillola ho avuto spesso cicli scarsi...ma non a questi livelli.....è necessario che faccia un test di gravidanza anche se ho preso la pillola correttamente?..se non c'è nessuna probabilità non vorrei spendere soldi inutilmente ....ora sono al quinto giorno..se non dovesse arrivare il normale ciclo posso iniziare ugualmente il secondo blister l'ottavo giorno?...la ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I flussi mestruali scarsi non sono segni gi gravidanza , ma effetto della pillola
Questo perchè ha assunto la pillola in modo corretto.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore..sono al terzo blister..l ultimo ciclo é stato piú abbondante rispetto al primo...quindi tutto bene...adesso ho riscontrato un altro problema..ho notato la comparsa di cellulite su glutei e cosce solo dietro...ke prima non avevo assolutamente...bevo molto e mi muovo appena mi é possibile.....immagino sia un effetto della pillola...qualsiasi pillola puó dare questo effetto?sarebbe inutile provare a cambiarla?....mi trovo bene con questa pillola...non mi ha dato nessun tipo di disturbo e mi ha ridotto molto l acne ..solo questo inconveniente purtroppo...puó servire qualcosa iniziare a bere una tisana drenante? Cosa mi consiglia...ho 23 anni e questo effetto mi crea disagio..
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora...tralasciando la ritenzione idrica mi é sorto un altro problema...volevo chiederle se puó essere attribuito alla pillola.....l altra sera dopo la doccia mi sono messa a letto e ho avvertito un forse prurito solo su tutta la parte alta del corpo...schiena spalle petto ecc. La mattina avevo delle bollicine tipo eritema...ho pensato fosse stato il bagnoschiuma quindi ieri ed oggi non l ho usato..ma ancora ho prurito...puó essere una reazione della pillola dopo 3 mesi?? ...venerdi devo iniziare il 4 blister .ora sono nel periodo di sospensione. Cosa mi consiglia di fare?