Pillola e virus intestinali: come comportarsi

Salve, si avvicina il periodo invernale e con sé anche i classici sintomi dell’influenza, fra i quali quello che più temo, ovvero la diarrea. Assumo Yasminelle da quasi 5 anni.
Vorrei sapere nello specifico cosa fare in caso di virus intestinale, mi spiego meglio:
-leggendo qui sul sito, se un episodio di vomito/diarrea subentra entro le 3/4h successive all’assunzione della pillola, bisogna prenderne un’altra dal blister di scorta;
-se vomito/diarrea compaiono dopo le 3/4h non ci sono problemi perché la pillola è stata già assorbita;
Domanda: cosa fare se la diarrea appare successivamente le 3-4 ore, ma più volte (diciamo dalle 3 scariche in poi) al giorno? Io avevo pensato di fare così: non avere più rapporti non protetti fino alla fine del blister, e aspettare l’emorragia da sospensione.
Il dubbio che ho è in riferimento ai rapporti precedenti, sono anche quelli a rischio, come in caso di dimenticanza della pillola? Come comportarsi, soprattutto se la prima scarica di diarrea sopraggiunge dopo molte ore dall’assunzione e quindi a prima vista non sembra necessario assumere un’altra pillola dal blister di scorta, visto che sono passate più di 4 ore?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se la diarrea è persistente conviene proteggere i rapporti almeno per 7gg successivi o fino alla fine del blister, rischio molto basso per i rapporti precedenti.
Se superate le 4h non vi sono rischi, si continua ad assumere le pillole come al solito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore è stato molto chiaro. Vorrei solo sapere altre due cose:
1)per "rapporti precedenti" si intendono quelli avuti nelle precedenti 72 ore o in generale? E' ancora da considerare a rischio un rapporto avuto 4 giorni prima dell'insorgenza della persistente diarrea (3 scariche a molte ore di distanza dalla pillola per due giorni di fila)?
2) se arriva il ciclo da sospensione si può dire di aver scongiurato il rischio di una gravidanza?
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo sapere se è possibile, se le mie considerazioni fatte nel commento qui sopra sono errate o meno...grazie per la gentilezza!