Nuvaring e rettocolite ulcerosa

Gentili dottori, ho una rettocolite ulcerosa da 13 anni a causa della quale non riesco a trovare un contraccettivo che possa non crearmi con certezza problemi gastrointestinali. Il Nuvaring ha scientificamente delle controindicazioni oltre quelle che denuncia il bugiardino? Sapreste spiegarmi in modo più chiaro per favore? L'ho usato 2 volte ma l'ho sospeso per sintomi di rettocolite ma non ho capito se poteva essere una semplice coincidenza ovviamente per timore non ho ripreso a metterlo. Vi sarei grata se riusciste a farmi capire bene cosa devo fare. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il vantaggio del NUVARING é quello che l'assorbimento avviene per via vaginale, e non risente quindi di alterazioni di tipo colitico intestinale .
L'estroprogestinico ( anello)!,non accentua i problemi della retto colite ulcerosq , probabilmente si é trattato di una coincidenza,che peró va valutata serenamente
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie dottore