Ovaio micropolicistico

Buongiorno a tutti!
vi racconto un pò la mia lunga storia. Circa un anno e mezzo fa a causa della mia acne ho fatto una visita ginecologica, la dottoressa mi disse che dall'ecografia non aveva rilevato nulla di particolare e mi prescrisse alcuni esami ormonali, senza specificarmi in quali giorni avrei dovuto farli. questi i risultati:
LH: 5.10
FSH: 2.20
17-Beta estradiolo: 327,70
Progesterone: 0.70
testosterone: 37.8
Prolattina: 30.6 (è preoccupante??)
Dhea-s 192.0
cortisolo 19.05

Quando presentai queste analisi alla ginecologa lei mi disse di ripeterle il mese successivo al settimo giorno del ciclo, solo alcuni esami però..eccoli:
lh: 10.2
fsh: 5.1
Estradiolo: 35.8

Così, senza parlarmi di nessuna sindrome, mi disse che l'acne era provocata da questo valore e mi diede infolic..dopo 4 mesi ho ripetuto le analisi con qesti risultati:
lh: 7.80
fsh: 5.40
Beta estradiolo: 62.40

- questi esami sono stati sempre ripetuti al settimo giorno dal ciclo, leggendo su internet ho visto che invece andrebbero effettuati il terzo giorno del ciclo. Dunque il valore più alto, di poco in questo ultimo caso, dell'lh può essere dovuto al fatto che nel settimo giorno inizia ad aumentare per raggiungere il picco con l'ovulazione?

comunque dopo più di un anno ho deciso di chiedere un nuovo consulto da un altro ginecologo, il quale mi ha parlato di: ovaie in sede di volume regolari che presentano ambedue follicoli in sede corticale, a crescita iniziale come da conformazione micropolicistica. Questa è una diagnosi di ovaio Micropolicistico??
Il dottore comunque non ha voluto darmi ormoni e mi ha prescritto una cura con integratori (ovaric hp) per sei mesi.
- se la situazione fosse stata grave non mi avrebbe direttamente prescritto la pillola?
Io non sono ancora in cerca di una gravidanza, però in questi giorni leggendo qua e la su internet sto avendo davvero tanta paura perchè alla micropolicistosi ovarica viene sempre affiancato il termine infertilità. Secondo voi con i valori degli esami fatti c'è la possibilità che io ovuli regolarmente (premetto che ho un ciclo regolare di 30 max 35 giorni, ogni mese, mai saltato), è possibile non ovulare mai con ciclo regolare?
E poi ancora, il valore della prolattina, che a febbraio 2012 era a 30.6 (valori di riferimento 2.8-29.2) è preoccupante??

E poi un ultima cosa, sempre nell'ultima visita il ginecologo mi ha parlato di un sospetto di subsetto uterino. Sempre su internet ho letto che può essere tranquillamente asportato qualora i medici ritengano sia un problema, ma l'operazione non comporta problemi alla fertilità e ad una successiva gravidanza gisto?
Ho scritto a voi perchè mi tocca ancora aspettare molti mesi per terminare la cura e rifare le analisi ormonali e i pensieri mi stanno distruggendo; vorrei tanto un giorno avere una gravidanza senza grossi problemi, senza sentirmi fertile, o ancor peggio sterile. Spero vivamente riusciate a dare risposte ai miei problemi.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
salve
tutto quelo che lei ci riporta fa pensare appunto alla sindrome ovaio policistico. La sindrome ovaio policistico é na malattia con una componente genetica pertanto é impossibile che possa guarire del tutto. Comunque è una sindrome che si controlla bene non aumentando di peso e facendo una attività fisica regolare. La lieve iperprolattinemia fa parte delle caratteristiche della sindrome. E' possibile che lei non ovuli tutti i mesi, la cosa non deve preoccuparla più di tanto: il momento in cui lei desiderasse avere un bambino ci sono una serie di farmaci che la farebbero ovulare.
tranquilla

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/