Consulto per gravidanza che non arriva

Gentili dottori,
sono una ragazza di 36 anni, il mio compagno 40. Siamo alla ricerca di una gravidanza da 9 cicli monitorati con temperatura basale e stick d'ovulazione. Ho l'utero bicolle bicorne. Tutti i cicli sembrano essere ovulatori. Abbiamo fatto i seguenti esami che elenco qui di seguito con i relativi risultati.
DOSAGGI ORMONALI:
3° giornata del ciclo:
LH 7.86 mUI/ml
FSH 6.31 mUI/ml
Estradiolo - E2 37.70 pico gr/ml

21°giorno di ciclo (5post ovulazione)
TSH 1,724 mUI/ml
PROGESTERONE 19,47 ng/ml

Dopo un tampone endocervicale positivo all'ureaplasma, abbiamo fatto una cura con il bassado ed è sparito (ho ripetuto il tampone due volte nell'arco di 3mesi.
ESITO PRIMO SPERMIOGRAMMA (giugno 2013):
SPERMIOGRAMMA
> MACROSCOPICO
> Volume: 3ml
> ph: 7,6
> coagulo: presente
> colore: nella norma
> odore: nella norma
> liquefazione: completa
>
> MICROSCOPICO:
> numerazione:
> 15milioni >20milioni
> numerazione totale: 45milioni >40milioni
>
> motilità( %spermatozoi):
>
> -all'eiaculazione
> normale (progressiva lineare): 40 >50%
> diminuita (lenta, non progressiva): 24 >25%
> nulla: 36 <25%
>
> - a 120 minuti dall'eiaculazione:
> normale (progressiva lineare): 40 >40%
> diminuita (lenta, non progressiva): 20
> nulla: 40
> - dopo capacitazione:
> normale (progressiva lineare): 50
> diminuita (lenta, non progressiva): 36
> nulla: 24
>
> Agglutinazioni: assenti assenti
>
> SPERMIOCITOGRAMMA per 100 spermatozoi
>
> Forme tipiche: 24% > o uguale 30%
> forme anomale: 76% < o uguale 70%
>

> conclusioni:
> Spermiogramma: oligostenospermia
> spermiocitogramma: teratozoospermia, si osservano numerose forme allungate.

SECONDO SPERMIOGRAMMA (ottobre 2013):
SPERMIOGRAMMA
MACROSCOPICO
Volume 2,5
pH 8
coagulo presente
colore nella norma
odore nella norma
liquefazione completa

MICROSCOPICO
Numerazione: 96milioni/ml
Numerazione totale: 240 milioni

Motilità %

-all'eiaculazione
normale progressiva lineare: 44
diminuita (lenta, non progressiva): 40
nulla: 16

-a 120 minuti dall'eiaculazione:
normale (progressiva lineare): 38
diminuita (lenta non progressiva): 50
nulla: 12

-dopo capacitazione:
normale (progressiva lineare): 44
diminuita (lenta, non progressiva): 42
nulla: 14

Vitalità (eosina 0,5%) test non necessario (vedi motilità)

Agglutinazioni: assenti

MORFOLOGIA (SPERMIOCITOGRAMMA) per 100 spermatozoi

Forme tipiche: 39%
Forme anomale: 61%

ESITO ISTEROSALPINGOGRAFIA:
La paziente è nota portatrice di utero bicorne bicolle. Gli orefizi uterini vengono inannulati singolarmente. Si ottine una buona opacizzazione di entrambi i corni, privi di aggetti endoluminali. Le tube sono subito pervie, regolari per calibro e decorso. Si evidenzia da entrambi i lati regolare passaggio di contrasto in peritoneo.

Cosa ne pensate? Devo fare altri esami? Sono molto demoralizzata perché dopo 9cicli nei quali abbiamo avuto rapporti mirati, ancora niente.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
a parte la nota della malformazione uterina tutti gli esami sembrerebbero andare bene. le variabili della fertilità sono 3
1) tube
2) ovulazione
3) liquido seminale
Anche se negli esami non sembra vedersi nulla il problema é sicuramente in queste tre variabili. E quindi queste variabili vanno di nuovo approfondite... ma non all'infinito. Una volta constatato che si conferma la buona funzionalità delle tre variabili pur se non ci sarebbe l'indicazione si deve passare alla fecondazione assistita per non fare aumentare l'età della donna.
Per quanto riguarda il discorso ovulatorio : i cicli monitorizzati erano cicli spontanei o cicli stimolati? Il monitoraggio é stato anche ecografico
mi faccia sapere

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie per la gentile risposta. I cicli sono stati tutti ovulatori senza stimolazioni di nessun tipo. So che sono ovulatori perché prendo la temperatura basale ormai da tanto tempo...
Avendo avuto l'ureaplasma, anche se è stato debellato con il bassado, lei pensa che potrebbe aver compromesso la funzionalità delle tube? anche se sono aperte potrebbero non funzionare bene?
Cosa intende per approfondire le tre variabili riportate sopra?

Grazie
Cordiali saluti