Gardnerella vaginalis: chiarimento su terapia.

Buongiorno Dottori. Vi scrivo per avere un chiarimento su una terapia assegnatami al policlinico dopo aver riscontrato sul pap test tracce di Gardnerella Vaginalis. Mi è stato dunque prescritto: trimonase compresse da 500mg tindazolo da prendere 2 volte al giorno per 2 giorni; Chemicetina ovuli vaginali da 500mg cloramifenicolo per sei sere. Ciò che non ricordo e che non è nemmeno scritto sul foglio di prescrizione, è se devo iniziare sia le compresse sia gli ovuli contemporaneamente (ovvero lo stesso giorno), O se devo aspettare di concludere le compresse(ovvero due giorni). Non riesco a contattare i medici del policlinico. Potreste, cortesemente, darmi voi un chiarimento a riguardo? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1828-la-vaginite-infettiva-piu-comune-la-vaginosi-batterica.html
Si possono assumere contemporaneamente senza alcun problema, in quanto le due sostanze vengono assorbite per vie diverse : una vaginale ed una gastro-intestinale.Sulle dosi e quantità non posso esprimere pareri
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio tantissimo. Ascolti vorrei un'ulteriore informazione: durante la terapia, potrò avere rapporti protetti, o qualche composto degli ovuli potrebbero fare effetti negativi sul profilattico?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto il problema é proprio quello da lei dichiarato ,a proposito dell'effetto negativo sull'integrità del preservativo.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio ancora dottore. Ma dato che la terapia durerà6 giorni, quando potrò riprendere ad avere rapporti protetti? Inoltre sto avendo difficoltà ad inserire gli ovuli, c'è qualche metodo? O potrebbe darmi qualche dritta per riuscire ad inserirli? La ringrazio ancora! Cordialmente.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli ovuli vanno inumiditi con un po' di acqua e inseriti in posizione ginecologica.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Un'ultima informazione. A distanza di quanti giorni dalla fine della terapia potrò avere rapporti protetti? La ringrazio infinitamente.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Almeno una settimana.
SALUTI
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore. Mi perdoni se la disturbo nuovamente, ma come può notare sono alle prime armi con queste terapie di ovuli vaginali. Ieri sera, appena messa a letto, ho inserito l'ovulo seguendo le sue istruzioni e cercando di inserirlo in profondità. Spero di averlo messo bene, ma come faccio a capire se l'ovulo é abbastanza in profondità o meno? Se non dovesse arrivare proprio in profondità la cura potrebbe non essere efficace? Poi le volevo dire che ieri mattina (a distanza di 10 giorni dall'inizio della scorsa mestruazione) ho trovato sulla carta igienica del muco trasparente con una striatura di sangue. Cosa potrebbe essere?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante che l'ovulo si sciolga in vagina, il resto non conta.
Forse è in periodo peri-ovulatorio?
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ho un ciclo che varia dai 26 ai 32 giorni. Negli ultimi mesi varia dai 27 ai 30. Crede che potrei essere in ovulazione e che la perdita ematica sia dovuta a questo? Non avevo mai avuto perdite ematiche in ovulazione!
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore scusi se la disturbo di nuovo. Ieri sera, appoggiandomi sul letto per i classici "5 minuti" mi sono addormentata da un momento all'altro senza rendermene conto, dimenticando così di inserire l'ovuolo vaginale. Ieri sera doveva essere il 4 giorno di terapia su 6. Che faccio? Continuo la terapia recuperando il giorno di ieri? Avendo avevuto un giorno di stacco, la terapia farà effetto comunque? La ringrazio per la sua disponibilità.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Continui regolarmente la terapia non succede nulla se ha saltatoi un ovulo.
SALUTI