Frenuloplastica, punto saltato

Salve,3 giorni fa mi sono sottoposto ad un intervento di frenuloplastica. Tutto ok, nessun dolore significante e operazione molto veloce. A 3 giorni di distanza, durante la consueta medicazione con la crema Cortison Chemicetina ho notato che nella parte bassa della medicazione un punto era già saltato lasciando la ferita aperta ma senza nessun sanguinamento. Dovrei farmi sistemare il punto saltato? Probabilmente è saltato a causa delle erezioni notturne involontarie.
Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signore,
stia tranquillo, non vi è necessità di alcuna riparazione, in quel tratto la ferita guarirà, come si suol dire, per seconda intenzione. Prosegua la medicazione come prescritto, passando entro pochi giorni ad una semplice igiene locale con acqua e detergente neutro. D'altronde, la trazione sui margini della ferita causata dall'erezione notturna è inevitabile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
tra il 4 e 6 giorno (oggi) ho trovato qualche traccia di sangue al momento della pulizia e della medicazione.
In particolare questa mattina, il punto saltato per ultimo, ha lasciato la "ferita" aperta dove esso si trovava, sempre cmq lontano dal glande.

Tutto nella norma?
Grazie ancora.
Saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Stia tranquillo
[#5]
dopo
Utente
Salve,
a distanza di 17gg dall'operazione, dove erano saltati quel paio di punti aprendo la ferita, ad oggi la situazione non è cambiata.
Ovvero, dove i punti avevano resistito la cicatrizzazione è avvenuta, dove erano saltati la ferita è sempre aperta.

Dovrei farmi richiudere la ferita con un paio di punti (quelli saltati) oppure posso mettere qualcosa che ne favorisca la cicatrizzazione?

Grazie.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signore,
non vi è necessità alcuna di applicare ulteriori punti. La ferita guarirà gradualmente, come si suol dire "per seconda intenzione". Non vi sono prodotti da applicare in grado di far passare più velocemente il tempo necessario. Abbia pazienza.

Saluti