Informazione su pillola

Buon giorno. Sono una ragazza di 20 anni e da circa 8 mesi uso la pillola anticoncezionale Lestronette. Dopo otto mesi mi continua a provocare fastidioso spotting anche dall'inizio della seconda settimana del blister. Il medico di base allora mi ha prescritto la pillola trifasica Milvane, ma sono dubbiosa riguardo a questa pillola in quanto mi sembra abbia un dosaggio superiore e la paura di effetti indesiderati (come aumento di peso ecc..), che noi ragazze tanto temiamo c'è. Vorrei sapere se la scelta del mio medico è adatta oppure è meglio tornare a fare di nuovo una visita ginecologica (premetto che per la pillola Lestronette avevo svolto tutti gli esami da fare).
Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se persiste lo spotting , quest'ultimo va valutato in relazione al contenuto ormonale della pillola , potendo dipendere dal basso dosaggio di estrogeni , da un progestinico basso o da un loro equilibrato rapporto.
Quindi passare ad una pillola a più alto dosaggio complessivo ,potrebbe non risolvere il problema.
Va valutata una pillola sempre a basso dosaggio con un estrogeno o un progestinico diverso ,tutto in accordo con il suo Ginecologo.
Gli esami di laboratorio valgono per tutti i tipi di laboratorio
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI