Orario pillola klaira

Buonasera,
assumo Klaira da circa 6-7 mesi e solo ora mi accorgo che sulla confezione c'è scritto di prenderla alla stessa ora: io da sempre la assumo immediatamente prima di andare a dormire (in un arco di tempo che va dalle 21 alle 24 per intenderci), indipendentemente dall'orario. Volevo sapere se e quanto è importante assumerla alla stessa ora ai fini della contraccezione e se c'è una minima elasticità di orario.
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assunzione della pillola all'incirca alla stessa ora è importante per mantenere i livelli ematici dell'estroprogestinico costanti e quindi garantire una efficacia contraccettiva,inoltre dal punto di vista mnemonico ,può aiutare la donna in caso di vomiti e/o diarrea a calcolare con facilitâ le " canoniche 4 ore " .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Quanta elasticità di orario c'è, comunque, anche assumendola alla stessa ora?
Avendola sempre presa prima di andare a dormire, ogni sera in un orario diverso, se non si hanno rapporti completi c'è possibilità di concepire?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
No , non si corre questo rischio, parlavo di regolarità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!! Io alludevo a quello, più che alla regolarità, quindi meglio così!
Buona serata!