Fosfomicina e belara

Salve gentili dottori, vorrei una delucidazione. Sono una ragazza di 24 anni, prendo belara da 2 anni.. Sabato sera ( cinque giorni fa) appena rientrata a casa dopo una giornata fuori e con i sintomi tipici di una cistite, ho preso prima di andare a dormire un bustina di fosfomicina.. A distanza di pochi minuti, una decina più o meno, ho preso anche la pillola però, poiché anche belara la prendo sempre prima di andare a dormire. La cistite il giorno dopo mi è passata tranquillamente. Il mio problema però è: la fosfomicina presa a così breve distanza dalla pillola può interferire con il l'effetto contraccettivo di belara?
Se si, quali sono i tempi per ritornare ad essere coperta?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
l'efficacia dei contraccettivi combinati come il belara non è influenzata dalla fosfomicina. L'efficacia dei contraccettivi è ridotta da altri tipi di antibiotici come la rifampicina e generalmente da farmaci utilizzati per le crisi epilettiche. In definitiva può stare super tranquilla. Un cordiale saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
È stato gentilissimo dottore. La ringrazio per la delucidazione.
Saluti.