Passaggio pillola da klaira a effipret

Salve, io prendo la pillola klaira da febbraio, il primo mese mi è saltato il ciclo, dal secondo al quarto mese ho avuto spotting dalla pillola n 16 fino a fine blister poi più niente ne spotting ne ciclo fino all'8 mese che ha funzionato tutto normale con comparsa di ciclo. Ora, ho iniziato la 9 scatola e sono alla 13 pillola e è ricomparso lo spotting....ho sentito la ginecologa che ha detto che in caso di stanchezza,stress potrebbe verificarsi, e in caso mi segna la pillola effiprev in sostituzione a klaira. Vorrei sapere che differenza c'è tra le due pillole e se questa effiprev ha più effetti collaterali di klaira, tipo spotting, aumento di peso, trombosi ecc perché non mi vorrei trovare nella solita situazione di spotting fastidioso e in caso la dottoressa me la sostituisce se posso finire il blister di klaira e iniziare subito con effiprev, senza diminuire l'efficacia anticoncezionale. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La differenza sostanziale tra KLAIRA e EFFIPREV sta nella modalità di somministrazione : la klaira è una quadrifasica (4 tipi di confetti con dosaggi diversi escludendo i due confetti placebo) la effiprev è una monofasica (tutti i confetti hanno lo stesso dosaggio ) a 21 confetti e non 26+2 come la klaira.
I componenti : il progestinico è uguale (DIENOGEST) l'estrogeno è naturale nella klaira (estradiolo) nell'effiprev è un estrogeno di sintesi (Etinilestradiolo).
Fondamentale differenza sta nell'essere monofasica e quadrifasica.
Per mantenere l'effetto contraccettivo conviene iniziare il blister di effiprev dal primo giorno di comparsa del flusso mestruale indotto da klaira.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!