Urgentissimo, dubbio assorbimento pillola terza settimana, come comportarmi?

Gentilissimi/e,
Vi scrivo in quanto ho un dubbio sul corretto assorbimento di due pillole in due giorni consecutivi.
Vi prego di rispondermi perché sono molto ansiosa e la situazione mi sta rovinando letteralmente le giornate!

Lunedì ho assunto l'ultima pillola prima della pausa di sospensione di una settimana.

Venerdì sera, prima di dormire, a causa di un bruciore di stomaco, ho assunto una compressa masticabile di Gaviscon e subito dopo la pillola, senza pensare a possibili interferenze.
Il pomeriggio successivo, sabato, ho avuto un rapporto interrotto...la sera stessa, avendo ancora problemi di stomaco ma non volendo assumere altro farmaco, ho assunto una pastiglia di carbone vegetale e a seguire, anche stavolta, stupidamente, la pillola.

Poco dopo mi è venuto il dubbio e dopo una ricerca su internet ho letto che il carbone vegetale potrebbe creare problemi di assorbimento della pillola.

Da qui mi è venuto anche il dubbio circa la possibile interferenza del Gaviscon del giorno precedente, ma a quanto ho letto non dovrebbe creare problemi.
Però mi preoccupa il fatto di averlo preso a distanza di circa 10 minuti dalla pillola.

Purtroppo non ho avuto modo di assumere delle pillole di riserva.

Ho deciso di fare come se le avessi dimenticate e di iniziare il nuovo blister senza fare la pausa.

Vorrei dunque chiedere innanzitutto conferma sugli effettivi problemi di interferenza e sul fatto che sia utile e corretto non fare la pausa di sospensione.
Il rapporto di sabato è a rischio?

Preciso che prendo la pillola da 4 anni ininterrottamente e senza aver mai avuto dimenticanze o problemi analoghi.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questi due prodotti che ha menzionato , interferiscono se assunti con regolarità in concomitanza dell'assunzione della pillola.
Se gli episodi sono limitati , non si preoccupi , però ponga attenzione per le successive assunzioni .
Buona contraccezione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.