Problemi a dormire... settimana gravidanza 16+5

Buonasera gentilissimi dottori,
sono qui, più che per un consulto, alla ricerca di qualche prezioso consiglio...

Sono settimane che non riesco a dormire bene: mi sveglio tante volte durante la notte e, al mattino, oltre ad essere uno "straccio" ho la schiena a pezzi.
Questo perché prima ero sempre abituata a dormire "a pancia in su", ma dopo aver letto e sentito dire che è una posizione SCONSIGLIATA in gravidanza e che sarebbe opportuno dormire sul fianco SX, ho cercato di abituarmi alla nuova posizione, senza però una buona riuscita.

Mi sveglio proprio per il senso di scomodità e perchè spesso ho dolori alle gambe o alla schiena dovuti probabilmente ad una scorretta postura.
Ieri ho acquistato anche uno di quei cuscini per la gravidanza, ma mi è sembrato ancor peggio.

Il tutto sommato ai frequenti "pensieri" notturni che mi tengono in moto il cervello per ore.

Voi, che consigli mi dareste per riuscire a combattere questa tipologia di "insonnia (se così si può chiamare) ?

la storia di stare sul fianco SX è per così dire GIUSTA o soltanto una leggenda da sfatare?
Inoltre, è vero che la camomilla in gravidanza è sconsigliata?

Ultima domanda, già che ci sono
Cosa ne pensate dell'utilizzo dei doppler in gravidanza (tipo Angel Sounds) ?

Grazie anticipatamente per la Vostra cortesia e pazienza.
Auguro una buona serata
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
A 16 settimane l'utero è giunto, col fondo, ai 3/4 della distanza fra pube ed ombelico. La posizione di decubito non c'entra assolutamente NULLA.
Piuttosto provi con della Melatonina.

Auguri vivissimi.

centromedicogenesys@tiscali.it

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, innanzitutto la ringrazio per a sua gentile risposta e vorrei cogliere l’occasione per porle un’altra mia domanda che ultimamente mi sto ponendo spesso .

Intanto sono a 18+3 e la gravidanza fino ad oggi procede bene.

La domanda che vorrei porle nasce da un "problema" che ho scoperto circa 3 anni fa, ovvero di soffrire di ovaio policistico.
Devo premettere che ho sempre avuto cicli regolarissimi, fino all'ultima mestruzione prima della gravidanza e che gli unici sintomi che avevo prima di scoprire questo problema erano la comparsa di acne e di lieve peluria sul petto e sul mento.

Gli esami ormonali e quelli della tiroide erano perfetti quindi il mio vecchio ginecologo mi disse che probabilmente ero arrivata a soffrire di ovaio policistico a causa dell’aumento di peso degli ultimi anni, della vita sedentaria e dell’alimentazione (ero sempre stata un tipo sportivo, ma , a seguito di un infortunio e degli impegni di lavoro, abbandonai completamente l’attività fisica).

Detto ciò iniziai a prendere la pilla, Drosurelle, che però mi fece sospendere solo 6 mesi dopo a causa dei forti effetti indesiderati che mi stava provocando.
Provai l’anello, ma nulla, anche quello mi provocava le stesse sintomatologie, quali mal di testa forti e nausee.

Continuai il mio percorso andando da una nutrizionista e cercando di fare attività sportiva, assumendo inoltre anche un integratore a base di Inositolo.
[ 1 mese dopo la sospensione della pillola, ecco che tornarono tutti sintomi iniziali, quali peluria acne e via discorrendo]

Ora, le ho raccontato tutto ciò per capire se questa situazione può dare fastidio o portare problemi a questa gravidanza in corso e se, a suo avviso, sarebbe meglio fare qualche esame in più (ad esempio la curva glicemica).
Alla prossima visita, il 04 marzo, ne parlerò anche con il mio ginecologo attuale al quale, non mi prenda per incosciente, mi sono dimenticata di raccontargli questo mio problema riscontrato in passato.
Ero presa dall’euforia e dalla gioia a tal punto di dimenticare un dettaglio così importante di cui era a conoscenza il vecchio ginecologo che ad inizio gravidanza ho dovuto sostituire.

Intanto avrei molto piacere di ascoltare un suo parere,
(scusandomi anticipatamente per tutta la storiella che sono andata a raccontarle, sperando di non essermi dilungata eccessivamente)

Grazie per la sua cortesia,
Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La curva da carico glicemico è un esame da effettuare in tutti i casi (non solo in quelli con maggiore probabilità di sviluppare un diabete gestazionale) in quanto fa parte degli esami di base da richiedere, quindi, in tutte le donne in gravidanza.
Non si preoccupi.

Saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, sono di nuovo a scriverle dopo essere tornata dalla visita con il mio ginecologo.
Spero lei possa darmi più chiarezza perché sono andata un po nel panico.

Praticamente, dopo aver preso le varie misure fetali, l'ecografo ha dato i seguenti valori ed io sono preoccupata che ci sia un rallentamento nella crescita della mia bimba.
Il ginecologo mi ha detto che può essere normale che magari ho passato un periodo di stress.
Ma non mi é sembrato molto rassicurante quindi la prego di darmi un suo parere

SONO A 26 +1 (data u.m 14/10/18)
sesso feto: femminile

BPD 6,63 CM (m1 6,47 m2 6,78) 60,7%
OFD 7,80 cm (m1 7,91 m2 7, 69)
HC 23,20 cm (m1 23,10 m2 23, 29) 6,1%
AC 20,74 cm (m1 20,44 m2 21,04) 17,9%
FL 4,81 cm (m1 4,81) 34,5 %

AC/BPD/FL/HC
valore 838g
Età 25w3d.
Gp williams 40,9%

CALCOLI 2D
CI (BPD/OFD) 85% (range 70-86%)
FL/AC 23% (20-24%)
FL/BPD 73% (71-87%)
FL/HC hadlock (19-20%)
HC/AC Campbell 1.12 (1.04-1.22)

Grazie anticipatamente per sua cortesia