Un bambino, ad oggi per nessuna gravidanza

Buongiorno,
Posto i risultati dello spermiogramma eseguito:

Giorni astinenza 4
Volume 5.5
Ph 8
Aspetto ...lattiginoso
Liquefazione...normale
Viscosità...normale
Aggregati e agglutinati....assenti
Leucociti < 1.0 mil/ ml
Cellule spermatogeniche ...assenti
Altri elementi....assenti
Concentrazione...55.000.000
Numero totale....302.500.000
Motili progressivi....36%
Motili nn progressivi...37%
Immobili....27%
Normali ...18%
Anormali ...82%
Difetti alla testa...36%
Anomalie del collo 24%
Anomalie tratto principale...22%

È da circa 15 mesi che cerchiamo un bambino, ad oggi però nessuna gravidanza...
36 anni lui
34 anni lei

Il liquido seminale rientra nella normalità?
Lui è un appassionato di corsa...può uno sforzo eccessivo influenzare la capacità riproduttiva?
Dagli accertamenti eseguiti nn è stato riscontrato nulla di negativo.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

sarebbe interessante capire quali accertamenti sono stati eseguiti sul suo compagno mentre l'esame rientra nella normalità con una motilità progressiva nei minimi valori e quindi con basse probabilità di concepimento.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Solo per capire un pò meglio...
La motilità progressiva è 36%
Motilità nn progressiva 37%

Secondo i parametri who2010 a+b > 40
A> 32%

Perché parla di motilità ai minimi?
Ha eseguito visita da un andrologo dv ha riscontrato una varicole di primo grado ma lo stesso circa 8 mesi fa....sosteneva di nn trattare in quanto valori si spermiogramma assolutamente nella norma!
Quindi lei sostiene che la mancata gravidanza possa dipendere da questa motilità?
Grazie ancora..
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
secondo i parametri WHO 2010 la motilità progressiva deve almeno essere del 32% e che corrisponde al 5 percentile, quindi il 36% del suo esame seminale corrisponde all' 8 percentile, il che significa che ha circa l'8% di probabilità di avere un concepimento con una frequenza di almeno due rapporti alla settimana. Detto questo è evidente che lo specialista dovrà trovare una soluzione per cercare di migliorare tale parametro e quindi aumentare le probabilità di un concepimento.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
....nel ringraziarla per la sua disponibilità ...continuo a nn seguirla!!!
Forse troppo elementare per accettarla....
Una riflessione a primo acchitto potrebbe essere:
La motilità totale è pari al 73%....per cui....
Grazie ancora!!!!
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

forse è proprio così anche le cose elementari certe volte risultano difficili da comprendere, tuttavia secondo il WHO la classificazione della motilità degli spermatozoi si divide in
motilità progressiva dove lo spermatozoo si muove attivamente, percorrendo una traiettoria rettilinea; in motilità
non progressiva che comprende tutte le motilità in cui non c’è progressione nello spazio (movimenti circolari o piccoli movimenti solo della testa o della coda dello spermatozoo); in immobili dove non c'è nessun movimento. Poichè l'ambiente vaginale è alquanto ostile nei confronti degli spermatozoi solo quelli con caratteristiche di buona morfologia e di movimento progressivo avranno buone probabilità di fecondare, quindi quelli con movimento NON PROGRESSIVO avranno bassissime probabilità di fecondare. Per tale motivo sempre il WHO ha identificato dei valori di probabilità per ogni percentuale indicata ..........per cui forse la mia precedente risulta più chiara.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
Egregio dottore,
La devo ringraziare per l estrema disponibilità!
La sua valutazione di certo assume parere contrastante rispetto a quella fornita da un suo collega poco tempo fa..
Vorrà essere sicuramente il punto di partenza per un ulteriore condulto...
Se posso....quali sarebbero valori medi/accettabili di motilità progressiva?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

sempre secondo il WHO 2010 una motilità PROGRESSIVA del 55% corrisponde ad un 50% di probabilità di concepimento in una coppia che ha almeno due rapporti alla settimana in un anno.

Sperando di esserle stato di aiuto la saluto cordialmente