Esame spermiogramma e testosterone

Salve siccome soffro di varicocele di 2 grado e tra 1 mesetto dovrei farmi un esame dello spermiogramma e del testosterone, avrei 3 domande
1. Siccome è una cosa che ho scoperto da poco ed è la prima volta che faccio questi generi di esami... avrestre qualche consiglio (alimentare, abitudini o esercizi) che magari possa fare in modo che l'esame risulti buono?

2. Questi esami si fanno in qualsiasi clinica (anche privata) come per il prelievi del sangue?

3. Quanto potrebbe essere circa il costo di questi esami?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per avere un’idea di cosa fare per avere un'esame del liquido seminale ottimale" si legga questa news che le darà alcune indicazioni principali da seguire:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

L'esame poi è bene comunque farlo in un laboratorio dedicato ed aggiornato ed il costo generalmente non supera i 100 euro.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Scusi la mia ignoranza ma come faccio a sapere se il laboratorio e buono è aggiornato?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bisogna sempre chiedere un'informazione mirata al suo medico di fiducia o al suo andrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, le volevo chiedere un altro paio di domande, siccome prendo degli integratori (multicentrum uomo), che mi aiutano per il mio lavoro, possono influire questi sull'esito dell'esame? Dovrei smettere di prenderli?
Apparte i 3-5 giorni di astinenza prima dell'esame durante questo mese dovrei limitarmi nei rapporti sessuali e masturbazione?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Di solito si consiglia un'attività sessuale regolare e, se assunti solo degli integratori, questi li può non sospendere.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quando farò le analisi pubblicherò i valori.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#8]
dopo
Utente
Salve come promesso ho qui il risultato delle analisi:
Mi sembrano buone ma vorrei un vostro parere.

TESTOSTERONE:

ORMONI DELLA FERTILITA FSH (Ormonc Follicolo-Stimolante) Met. Chemiluminescenza Potenziata) :
3,20 mUI/ml
Riferimento:1.40-25.00 mUI/ml ire

TESTOSTERONIE (met. Enzyme Linked Fluorescent Assay) :
7.80 ng/ml
Riferimento :0,02-15,00 ng/ml

SPERMIOGRAMMA :
Prove funzionali:
Esame del liquido seminale:
CARATTERI CHIMICO-FISICI:
Aspetto: grigio opalescente
Volume: 3,10ml rif. >1,5ML
PH: 8,20 rif. >7,2
Fluidificazione: nella norma
Viscosità : nella norma
ESAME MICROSCOPICO:
Numero: 28 milioni/ml rif. >15milioni/ml
Dopo 1/2 mobile: 85% rif. 80%-90%
2 ore mov. Vivaci: 60% rif. 0-70%
2 ore poco mobili: 10% rif. 0-15%
Riduzione mob. ore succ.: 4% rif. 0-10%
MORFOLOGIA:
Elementi normali: 85% rif. >30%
Elementi anomali: 15 rif. <70%
Sperm. Riuniti a grappoli: 1% rif. <10%
Leucociti: assenti.

Spero si capisca e di non aver sbagliato a scrivere.
Grazie...
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esame sostanzialmente tranquillizzante; il dato morfologia normale al 85%, con riferimento al 30% come normalità, fa pensare che il laboratorio comunque utilizzi dei parametri di valutazione precedenti a quelli indicati dall’OMS nel 2010.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore per la rapida risposta.