Testosterone libero basso

Salve ho fatto le analisi ormonali e i valori del testosterone libero sono veramente bassi questo mi preoccupa molto essendo la parte bioattiva. Non ho problemi a livello sessuale e di erezioni , ammetto che non ho erezioni spontanee mattutine ma nell' atto non ho problemi e sono poco concentrato durante il giorno come se fossi stanco , non ho mai avuto barba se non a macchie ma l'ultima cosa da sempre. Non so se può centrare in questo risultato la masturbazione che eseguo una volta al giorno e forse anche prima delle analisi (appunto dico che la voglia non manca mai). Ah questo valore basso comporta a una bassa se non nulla crescita muscolare? Mi preme dato la mia mania di fare palestra.

Vi riporto di seguito le analisi fatte. Grazie delle risposte :)

Prolattina 7,8 Ng/dl 2.5-17.0
FSH 6.81 mUI/ml. 1.27-19.26
LH. 2.87 mUI/ml. 1.24-8.62

17 BETA-ESTRADIOLO 28.00. pg/ml. 20-47

Testosterone 4.19. Ng/ml. 1.65-7.53

Testorone libero 16.80. pg/ml. 27.3-69.3
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il T libero non e' dosabile per problemi legatiaireagenti,per cui spesso e' sottostimato.Nessun problema,quindi.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto della risposta dottore. Quindi non devo preoccuparmi? È tutto nella norma? Non capisco su internet dicono che avere un T libero comporta tante cose , come appunto la non crescita muscolare e tanto altro .
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...parliamo di determinazione nel plasma sanguigno.Il T libero,come ha ben compreso,é la parte attiva dell'ormone.Tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Capito, quindi per il livello anabolico dei muscoli non centra nulla, anche nella sfera sessuale non dovrei avere problemi giusto?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la valutazione ormonale none' attendibile.L'azione anabolizzante del tesosterone e' reale.I riflessisulla sfera sessuale possibilimaniente affatto scontati.Cordialita'
[#6]
dopo
Utente
Oddio dottore mi scusi l'ignoranza cosa intende per "l'azione anabolizzante del testosterone è reale?" Cioè che il testosterone libero non centra nulla o per lo meno le analisi effettuate?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non si confonda ulteriormente.Il dosaggio del testosterone libero è inattendibile.