Testosterone

buonasera, ho 47 anni a seguito di analisi del sangue, dovute ad un consistente stato depressivo e stati di stanchezza giornaliera che credo comportino meno desiderio sessuale e meno rigidità nell'erezione, ho riscontrato questi valori e vorrei sapere se sono nella norma per la mia età grazie:

Testosterone
18,6 nmol/L 5.7 - 26.0 (Sistema Atellica)

Testosterone libero
18,70 pg/ml 1,00 - 28,28

Prolattina
88 Ul/ml 45 - 375 (Sistema Atellica)

Progesterone
0.8 ng/ml 0.2 - 1.2 (Sistema Atellica)
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori sono perfettamente nel range della normalità.Va sottolineato come essi esprimano unicamente gli aspetti quantitativi e non qualitativi (biologici).Fondamentale é l'equilibrio dello stato clinico. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
molto cortese la ringrazio per la risposta, potrebbe espletare il termine qualitativo gentilmente? è riferito al testosterone? cosa si intende inoltre per equilibrio dello stato clinico? non è espresso dai valori sopra elencati?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...qualitativo significa la valenza biologica del testosterone.Per stato clinico si intende la padronanza dei fenomeni legati al testosterone (eccitazione,tono fisico e mentale etc.).Cordialità.