Spermiogramma disastroso

Salve dottori,
abbiamo ritirato oggi il risultato dello spermiogramma di mio marito. Premetto che da giugno 2018 lui assume un farmaco inibitore tirosin-chinasi che, nella ricerca di un figlio, ha sospeso per circa 20 giorni, ovviamente seguiti da oncologo anche in questa pausa.
Ma veniamo al punto principale: oggi risultato spermiogramma e, non capendoci molto, ci sembra davvero brutto. Glielo scrivo qui di seguito e al contempo mi farebbe piacere conoscere che alternative abbiamo per avere dei figli, magari con una tecnica di PMA, dato che abbiamo crioconservato il liquido seminale durante questa pausa dal farmaco.

Giorni astinenza:3
Volume: 1.4
Fluidificazione: completa
Viscosità: nella norma

Agglutinazioni: assenti
Cellule rotonde: alcune
Eritrociti: assenti
Cellule epiteliali dei dotti: diverse
Cristalli: assenti
Corpuscoli amilacei: assenti
Detriti: assenti
Leucociti: rari

Spermatozoi per ml: 7.5 milioni:ml (v.n >15milioni:ml)
Spermatozoi per eiaculato: 10.5 milioni (v.n>39 milioni)

Motilità totale a 60 min 35%
Rapidamente progressivi 0%
Lentamente progressivi 15%
Non progressivi 20%
Immobili 65%

Spermatozoi con morfologia normale 5% (vn >4%)
Forme anomale 95%

Abbiamo congelato 6 paillettes.

Vi ringrazio anticipatamente di cuore per l’aiuto che vorrete darci!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,non ci trasmette alcun dato circa la diagnosi andrologica che,spero,sia stata posta e che ci permeterebbe di ipotizzare una prognosi che possa dare una risposta alla sua richiesta.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Izzo,
purtroppo anche io mi aspettavo che nella parte finale dell’esame ci fosse la diagnosi, ma purtroppo non c’è.
Con questi dati alla mano sto facendo un po’ di ricerche su internet, ma con scarsi e confusi risultati.
Secondo Lei sulla base di questi dati attuali, è impossibile avere una gravidanza naturale?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo spermiogramma raramente permette di porre una diagnosi,possibile solo con una visita diretta del partner maschile e con le conseguenti indagini ematochimiche e strumentali.Comunque,la gravidanza é possibile ma nessuni potrà dire se ,come e quando ciò potrà avvenire.Cordialità.