Acido folico e bruciore di stomaco

Gentile Dottore ho 41 anni, un figlio di 5 anni,ho deciso di avere una seconda gravidanza, ho fatto una visita ginecologica,tutto nella norma,e mi è stato consigliato di assumere acido folico un mese prima del concepimento, ho così iniziato a prendere fertifol 400 da circa una settimana, e già dal primo giorno ho avuto bruciori di stomaco,inizialmente l'ho assunto la mattina prima di colazione,ho parlato con il ginecologo che mi ha consigliato di spostarlo dopo i pasti ( ho chiesto di cambiare ma mi ha risposto che sono tutti uguali), ma nonostante questo ho bruciore di stomaco,cosa fare? Ho pensato che se non sono in grado di sopportare una così piccola pasticca (che nella prima gravidanza non mi ha dato nessun problema),come potrò essere in grado di affrontare i mesi di una eventuale gravidanza? Mi sono scoraggiata...forse perchè in questo momento per il bruciore di stomaco nn riesco nemmeno a dormire. Aspetto una vostra cortese risposta e ringrazio anticipatamente per i consigli che mi saranno dati.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sicuramente non è il farmaco a causare dolori ma probabilmente una forma di gastrite latente sottostante che nei momenti di ansia e stress si ri affaccia. E comunque non si fasci la testa e non si demoralizzi ma vada incontro serenamente ad accogliere e a rivivere questa nuova meravigliosa esperienza

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dott.ssa grazie per avere risposto con celerità alla mia domanda,dopo una notte praticamente insonne avevo pensato di sospendere il farmaco,ma dalla sua risposta deduco che non devo farlo,Lei quando mi consiglia di prenderlo? E per questi dolori gastrici va bene se prendo un antiacido al bisogno? Non rischio un'ulcera da acido folico vero?:-)Sono ansiosa sarà l'età...e il fatto di programmare..che forse rende il tutto molto meno naturale di come ho vissuto la prima gravidanza,nella quale ho preso l'acido folico a concepimento avvenuto. Grazie mille per la disponibilità e buon lavoro.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Lo prenda la mattina prima di colazione così poi non so se assume latte ha modo di tamponare gli acidi gastrici. L'antiacido non glielo consiglio semmai restasse incinta è meglio il bicarbonato o del maalox. Se poi proprio non ce la fa lo sospende e rimandi il tutto a gravidanza in atto. Soprattutto le consiglio di non programmare nulla ma di lasciar andare le cose come devono andare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie di cuore,seguirò i suoi consigli.Buon lavoro.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissima Dott.ssa volevo chiederle un altro consiglio,per due settimane ho sospeso l'acido folico, e sono stata bene,poi ho ripreso come da lei suggeritomi prima di colazione,ma purtroppo già dalla sera mal di stomaco,non riesco proprio,ora mi è stato consigliato un preparato in bustine orosolubili (che sciogliendosi in bocca dovrebbe dare meno fastidio), INOSIBEN,pensa che sia buono come prodotto lo posso assumere tranquillamente,ancora non l'ho comprato,aspetto un suo gentile parere. Grazie e buon lavoro.
[#6]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Può provare ad assumerlo o altrimenti se ha superato il primo trimestre può assumere un integratore multi vitaminico con DHA contenente anche acido folico
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie ancora per la disponibilità.