Gravidanza dopo i 40 anni

Buonasera,
ho 43 anni, sapevo delle difficoltà al concepimento di un bimbo in tarda età, ma solo in questi giorni ho visto le statistiche relative alla alta possibilità che il bimbo abbia malattie cromosomiche, in particolare la sindrome di down ,circa 1 su 20-25 bambini.
Ci sono esami da fare per capire se il bimbo sta bene solo dopo i primi mesi dal concepimento, e forse neanche quelli sono sicuri a 100%.
Non è possibile fare qualcosa prima? Sono molto spaventata.
Vi ringrazio di ogni Vs, cortese risposta,
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buona sera, lei è in gravidanza?

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, no non sono in gravidanza, ma è nei miei progetti,

[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Purtroppo è molto difficile ottenere la gravidanza a 43 sani, anche ricorrendo alle Tecniche Medicalmente assistita.