Pillola e ciclo

salve dottori, volevo esporvi la mia situazione: prendo la pillola contraccettiva novynette da oltre due anni, non mi ha mai dato nessun effetto collaterale particolare se non seno gonfio prima del emorragia di sospensione e mal di testa sporadici. il mese scorso durante un rapporto con il mio partner c'è stata per la prima volta eiaculazione interna causa preservativo rotto (ero nella seconda settimana del blister) la settimana successiva ho terminato il blister e ho atteso l emorragia che è arrivata con un giorno di ritardo (lunedì mattina anzichè domenica) e molto più scarsa del solito; perdite marroncine che non sporcavano neanche gli slip lunedì, martedì perdite rosse un po' più copiose e leggermente filamentose con pochi grumi e da martedì sera fino a mercoledì mattina poche perdite di un color marrone scuro. premetto con il dire di aver vissuto nell' ansia per tutto il periodo antecedente all arrivo del ciclo e così durante questa breve emorragia ho deciso di effettuare un test di gravidanza (a 13 giorni dal rapporto) risultato negativo. nonostante ciò sono ancora molto in ansia la settimana prossima andrò dalla ginecologa per una visita. su internet ho letto di perdite da impianto pur prendendo la pillola e sono molto spaventata. un ultima cosa che tengo a precisare non ho avuto nessun episodio di diarrea o vomito e non ho assunto nessun antibiotico se non due compresse di tachipirina. la pillola l ho sempre assunta regolarmente prima di coricarmi magari due tre ore di ritardo massimo qualche giorno. attendo vostre risposte.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun rischio, non è incinta. Se assume correttamente la pillola può avere rapporti liberi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Utente
grazie mille, quindi anche se ho tardato nell assunzione di una o due o due ore (mai oltre le 5) posso stare tranquilla?
[#3]
Utente
dottore un ultima domanda, stamattina mi sono accorta di avere piccole perdite di sangue marrone, potrebbe trattarsi di spotting? sono alla nona pillola del nuovo blister..non ne ho dimenticata nessuna e non ho avuto episodi di vomito o diarrea, potrebbero essere legate queste perdite al fatto che l emorragia di sospensione avvenuta lunedì scorso sia stata molto scarsa? l ultimo rapporto non protetto è avvenuto il 23 ottobre ma anche il mese scorso non ho avuto ripeto nessuna interazione di altri farmaci con la pillola ne episodi di vomito o diarrea. se si dovesse trattare di spotting è normale dopo due anni di assunzione della pillola?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può stare tranquilla, si tratta di spotting, nessun problema contraccettivo, da come riferisce
Saluti
[#5]
Utente
grazie mille per la sua disponibilità dottore, volevo chiederle un ultima cosa è possibileche questo fenomeno di spotting sa associato ad un leggero fastidio al seno e anche a dolore al basso ventre? in particolar modo sul lato sinistro, ho pensato possa trattarsi anche di colon collegato alla forte ansia avuta nei giorni scorsi.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si, può esservi una associazione
Saluti