Spotting, dolore e primolut-nor

Gentili medici,
assumo primolut nor dalla fine di luglio 1 compressa al giorno, per curare la mia endometriosi, ho un endometrioma ovarico di 2 cm e focolai a carico del legamento utero-sacrale.
Sabato ho preso il primolut con 8h di ritardo rispetto all'orario solito, a partire da domenica ho iniziato ad avere spotting con macchie rosse e dolori fortissimi come se avessi le mestruazioni.
Ma con il primolut non dovrebbe essere tutto "addormentato" è normale lo spotting? Ho dei dolori fortissimi.
Vorrei sapere inoltre se esiste un modo per gestire questo dolore cronico invalidante, senza dover ricorrere tutti i giorni ad antidolorifici. Mi viene il terrore a dover pensare che dovrò passare una vita con questi dolori.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Da poco é in commercio una pillola a base di Dienogest, che é un progestinico che riesce a controllare meglio la crescita endometriale rispetto al primolut nor.
La perdita di sangue é dovuta al calo dei livelli ormonali dovuta al ritardo di assunzione.
Il prodotto menzionato ha come indicazione unica l'endometriosi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille.
Buonaserata
[#3]
dopo
Utente
Conosco Visanne il problema è il suo costo esoso, in tempo di crisi non tutti possono affrontare una spesa del genere.
Un'altra domanda ma assumendo progestinici si è in uno stato di menopausa? Oppure le ovaie continuano a produrre un minimo di estrogeni? Questa condizione di ipoestrogenismo crea dei danni?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si tratta di menopausa ma di eccesso di progestinico.
Non crea danni ma fastidi .
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille.