Gracial e acne

Buongiorno, verso la fine di agosto/inizi settembre ho iniziato ad avere problemi di acne, prima mai avuti. Ho 19 anni. A luglio (non so se possa centrare, quindi lo scrivo) ho subito un intervento di tonsillectomia, e successivamente ho preso parecchi farmaci quali l'Augmentin, cortisoni, antiemorragici e antidolorifici.
Inizialmente pensavo che questi brufoletti fossero una cosa transitoria,ma poi ho notato che la cosa stava iniziando a peggiorare, quindi sono andata dal mio medico di base verso i primi di ottobre. Mi prescrisse eritromicina gel da applicare localmente la sera. Un mese di eritromicina non è servito a nulla. C'è da dire che nel frattempo ho iniziato la pillola Gracial (principalmente a scopo contraccettivo, oggi ho finito il primo blister), ma fino ad ora, quello che ho notato è stato: iniziale gonfiore e senso di fame maggiore, sparito dopo la prima settimana per lasciar spazio al dolore al seno. L'acne fra l'altro mi sembra si sia "modificata": se prima era principalmente costituita da vari punti neri e bianchi sottopelle con piccole papule sul viso, ora ho meno insorgenza di brufoli, ma quelli che mi escono fuori son quasi delle cisti: rossi, gonfi. Per guarire c'impiegano anche una settimana. Non posso più vedermi in questo modo: sono stufa, e anche non abituata a questo improvviso cambiamento. E non voglio nemmeno abituarmi, voglio solamente guarire.
Oggi pomeriggio fra l'altro andrò a ritirare i risultati delle analisi del sangue, il mio medico di base pensa addirittura che possa essere collegato al fegato (ma i valori non potrebbero essere sballati a causa del mese di pillola?)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il motivo è preso chiarito : il DESOGESTREL progestinico contenuto nel Gracial non ha azione antiandrogenica, come potrebbe averla il CLORMADINONE , DIENOGEST, DROSPIRENONE , contenuti in altri tipi di pillola.
Si tratta quindi di cambiare pillola con diminuzione del tasso di testosterone libero che gioca un ruolo fondamentale , e del tutto negativo, sulla produzione del sebo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Com'è possibile? La Gracial l'ho presa dietro ricetta della mia ginecologa un mese fa, dopo averle espressamente detto che volevo un anticoncezionale che avesse dei benefici anche per la pelle. Che dovrei fare? Chiamarla e farmi cambiar pillola? O magari aspetto un altro mese per vedere se c'è qualche miglioramento?
Comunque le analisi hanno dimostrato che il fegato lavora bene e nel complesso non sono male. Unica nota dolente è l'estradiolo basso: 17,34. Ho portato i risultati dal mio medico di base che mi ha detto di continuare a prendere la pillola per far alzare il livello di estradiolo e di ripetere gli esami fra 3 mesi. La mia domanda è: quest'ormone basso può aver influenzato la mia acne? Prima era inesistente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A questo punto ne parli con la sua Ginecologa.
SALUTI