Perdite anomale durante la pillola

Buonsera

avrei bisogno di un consulto, in quanto il mio ginecologo (che cambierò) è sempre molto poco chiaro.
Ho iniziato a prendere la pillola due mesi fa, ovvero sono a metà del secondo blister. Lo scorso mese ho avuto dei problemi di spotting, ed ho avuto perdite più ciclo per quasi tutto il periodo di assunzione della pillola. Ho fatto 7 giorni di pausa, dove anziche venirmi il ciclo, mi sono sparite le perdite, ed ho iniziato il secondo blister.

Adesso, a metà blister, ho iniziato ad avere delle piccole perdite.

Ho avuto ad inizio mese, durante il presunto ciclo e mentre stavo per finire il primo blister, un rapporto, non completo, però non protetto e un altro, il primo giorno di pausa, con preservativo stando molto attenta.

Prima domanda: non sono incinta vero? siamo stati attenti la seconda volta e la prima lui non mi è venuto dentro e comunque prendevo la pillola, quindi dovrei essere stata protetta. Giusto?

Seconda domanda: come mai ho queste perdite?

Posso stare tranquilla, o è meglio se faccio un test?

aiuto! :(
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con l'assunzione di pillole a basso dosaggio è molto frequente la comparsa di spotting e emorragie da rottura (dal 2% al 20% dei cicli di trattamento).
I meccanismi alla base di questi sanguinamenti irregolari , sono legati al basso dosaggio degli estrogeni.
Lo spotting è relativamente frequente nei primi 2 mesi di assunzione.
Prima di programmare un cambiamento della pillola , bisogna escludere altre cause di sanguinamento.
Non penso ad una gravidanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta veloce Dottore.

Una cosa che mi sono dimenticata di scriverle è che ho anche dei dolori tipo ovulazione: seno gonfio, dolorante e dolore al basso ventre. Come se avessi un'ovulazione.

è normale?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Come ho precisato, se la pillola é stata assunta con regolarità , si tratta soltanto di cercare una pillola piú adatta a lei.
Saluti