Ritardo mestruale

Buongiorno,

ho un ritardo mestruale di 5 giorni, l'ultimo ciclo l'ho avuto il 25 ottobre e ad oggi, 30 novembre, non ho ancora il ciclo nè sintomi premestruali (che però non accompagnano sempre la comparsa del mio ciclo).

Ho l'ovaio micropolicistico e ho sempre avuto mestruazioni irregolari ma da aprile 2013 a settembre 2013 ho avuto rapporti sessuali costanti e protetti e il ciclo si è regolarizzato, da aprile ad ottobre l'ho avuto sempre intorno al 25 di ogni mese.

Il 5 novembre ho fatto del petting in piedi con il mio ragazzo, senza preservativo. All'inizio ha avvicinato il pene alla vagina più di una volta ma senza penetrazione completa, solo facendolo entrare di qualche centimetro. Non c'è stato più contatto tra i genitali e dopo un po' di petting è venuto fuori, su di me ma subito ci siamo lavati e da quel momento non ho più avuto nessun rapporto sessuale.

Sono partita una settimana per una vacanza ed è seguito per me un periodo di stress soprattutto psicologico perchè ho lasciato il mio ragazzo e ho avuto dei contrasti con i miei genitori.

Il 17 novembre ho avuto una perdita molto abbondante di "gelatina" compatta, che io associo sempre all'ovulazione perchè la noto sempre a metà ciclo, una sola perdita abbondante gelatinosa.

Sono preoccupata per il ritardo del ciclo, soprattutto per l'assenza di sintomi premestruali, sono a rischio di gravidanza? Cosa mi consiglia di fare?

La ringrazio in anticipo per aver ascoltato i miei problemi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le condizioni per una gravidanza indesiderata , sono veramente poco probabili.
Se vuole rassicurarsi ,l'unico modo è un test di gravidanza , che penso sarà sicuramente negativo.
Per la sua irregolarità mestruale le consiglio l'assunzione di INOSITOLO o in alternativa la pillola.
Il suo ritardo di mestruazione potrebbe essere causato da una mancata ovulazione ( picco di iperprolattinemia da stress)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, seguirò i suoi consigli!
[#3]
dopo
Utente
Dott.Blasi, volevo ringraziarla per il supporto! E' andato tutto bene, il test era negativo e dopo pochi giorni è arrivato il ciclo,
grazie ancora!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
saluti