Yasminelle

Buongiorno, ho due quesiti da porle:
1) Ho iniziato a prendere la Yasminelle ad agosto, quando credevo che mi fosse arrivato il ciclo. Premetto che il mese precedente avevo assunto la pillola del giorno dopo in seguito alla rottura del preservativo. Ho scritto "credevo" perché in realtà è uscito del sangue ma solamente durante rapporti non completi col mio fidanzato. Ho iniziato l'assunzione e il quarto giorno di sospensione sono comparse le mestruazioni, e così anche nei due mesi successivi. La mia domanda è: nonostante il pasticcio della prima assunzione, la Yasminelle comunque ha effetto contraccettivo?
2) Prendo la compressa alle 20:30 ma spesso mi capita di avere degli appuntamenti proprio a quell'ora; posso assumerla con 5-10 minuti di anticipo senza fare danni?
Scusi se sono stata prolissa e se le ho posto domande un tantinello strane, ma credo sia sempre meglio togliersi dei dubbi soprattutto in caso di salute.
Grazie, buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. l'effetto contraccettivo della Yasminelle è mantenuto, nessun problema.
2. può tranquillamente anticipare l'assunzione . Il problema si pone quando si ritarda l'assunzione, non quando si anticipa.
Nessun problema per le domande.
SALUTI
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Blasi, è stato gentilissimo e mi ha rassicurata! Buon lavoro e buona giornata.