Rapporti completi, ciclo ritardo e forti dolori

Gentili Dottori,
Sono una donna di 37 anni. Da un paio di mesi io e il mio compagno stiamo provando ad avere un figlio. Non uso stick o computer per capire il momento dell' ovulazione, diciamo che me ne accorgo da alcuni sintomi fisici. O almeno cosi' credevo. In entrambi i mesi abbiamo avuto rapporti nei giorni di fertilita'. Ma non sono rimasta incinta. Nel mese di luglio il ciclo e' arrivato con qualche giorno di anticipo, nel mese di agosto con qualche giorno di ritardo. In entrambi i mesi forti dolori simili a crampi/contrazioni durati per tutto il periodo di ciclo. Dolori cosi' forti da impedirmi le normali attivita' in quanto accompagnati da conati di vomito. Gia' da un anno soffro di mestruazioni molto dolorose ( circa due giorni prima comincio a stare male con lo stomaco, diarrea, dolori basso ventre, mal di testa). Ho fatto visita ginecologica (eco sia interna che esterna) che non ha riscontrato niente di anomalo. Solo che mi e' venuto un dubbio. Tempo fa parlando con il mio medico di base di questa situazione, lui ha ipotizzato Endometriosi, dicendo che i sintomi sono questi. Volevo sapere: l' endometriosi da' questi disturbi? Puo' essere questo il motivo per cui non resto incinta? E inoltre, si sarebbe visto qualcosa da visita ginecologica o servono esami specifici? Leggendo su internet mi sono spaventata molto perche' sembra che porti ad infertilita' femminile. Avendo anche gia' 37 anni mi sto facendo mille domande. Ringrazio in anticipo. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'endometriosi può dare sintomi simili, ma bisogna arrivare ad una diagnosi certa. Nel suo caso sarebbe utile eseguire monitoraggio follicolare dell'ovulazione (per capire se ovula), isterosalpingografia (per vedere se le tube sono aperte) e spermiogramma per suo marito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Intanto La ringrazio per aver risposto. Volevo chiederdle: per avere una diagnosi certa di Endometriosi esiste solo la laparoscopia o ci sono altri esami? E inoltre in cosa consiste Isterosalpingografia? A fine mese rientrera' dalle ferie la ginecologa e le chiedero' anche di poter fare un monitoraggio dell' ovulazione. La ringrazio molto. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Un aumento del Ca125 può essere indicativo di endometriosi.
Nel link una spiegazione dell'isterosalpingografia
http://www.marcellosergio.it/servizi/isterosalpingografia/
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le indicazioni fornite. Appena potro' parlare con la ginecologa che mi segue le chiedero' di fare dei controlli sulla base delle informazioni da Lei date. Cordiali saluti.