Sactosalpinge?

Gentile Medico, sono una donna di 37 anni e ho partorito 3 anni fa con parto naturale. Ultimamente i miei cicli mestruali sono stati molto irregolari, non avevo ovulazione tutti i mesi (mi accorgo di ovulare perchè ho dei crampi inequivocabili alle ovaie) e nei cicli anovulatori avevo spotting quasi tutti i giorni. Motivo per cui ho effettuato una visita ginecologica con eco transvaginale. Alla prima visita il referto è il seguente: Utero retroverso dimensioni nella norma, contorni irregolari, a livello fundico laterale destro neoformazione isoecogena....(?) apparentemente ad esso collegato di cm 3x2 come per mioma peduncolato o mioma del legamento largo, endometrio secretivo, ovaie regolari in regime di attività follicolare, ovaia dx si evidenzia del liquido nel Douglas padiglione tubarico fluttuante, da ricontrollare in fase post mestruale. La ginecologa mi ha prescritto l'esame del CA125 ke è risultato essere 7 (max 25). Dopo 1 giorno mi è arrivata la mestruazione e al termine di essa ho effettuato una nuova visita con eco, referto: a livello annessiale destro neoformazione tubulare fluttuante compatibile con sactosalpinge di cm 2x1 e lateralmente padiglione tubarico fluttuante nella falda liquida.
La ginecologa mi ha consigliato di effetuare una eco di secondo livello per capire se c'è stata un'infezione tubarica o una gravidanza extrauterina non diagnosticata e terminata precocemente. Il problema è che nella mia zona l'eco di 2° livello ha un costo elevato e attualmente le mie condizioni economiche sono disastrose, volevo un Vostro consiglio su come muovermi e magari un parere sui referti. La ginecologa mi ha anche detto che le irregolarità mestruali non dipendono comunque da questo problema. Trovo cmq assurdo che una ginecologa privata non abbia saputo chiarirmi le idee sulla mia situazione...
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile valutare online, ma potrebbe essere utile eseguire una Rm pelvica per evidenziare meglio il problema (ne parli con il suo medico di famiglia). Qualora si trattasse di un problema di sactosalpinge, dovrebbe eseguire una terapia specifica. Qualora comparissero dei sintomi importanti, quali dolori, febbre..., è opportuno recarsi in ospedale (eventuale laparoscopia diagnostica)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua rapida risposta dott. Sergio, dovrei fare l'esame da lei cosigliato nel breve termine o non c'è urgenza? La ginecologa mi disse che ormai la fase acuta era passata e la situazione attuale era cronica secondo lei... Ma è possibile aver avuto una extrauterina o un'infezione della tuba senza aver mai avuto sintomi e senza mai essermi accorta di nulla?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Preferisco sempre consigliare di indagare prima possibile, considerando i tempi di prenotazione per ev. Rm
Di solito vi sono sintomi di infezione o positività di test di gravidanza
Saluti