Mestruazioni e ovaie

buongiorno, le voglio segnalare un problema con le mestruazioni.
di solito mi durano 4 gg, alcuni mesi mi vengono di 24 gg e altri di 30 gg.
volevo chiederle se è normale se un mese il flusso mi viene abbondante soprattutto il 2 e 3 gg e ho talmente male alla pancia tanto che devo prendere un analgesico mentre il mese dopo mi vengono normali ovvero inizio con delle chiazze rosine e il 2 e 3 gg ho delle chiazze rosse ma non necessito di assorbenti lunghi.
sono andata dalla ginecologa e mi ha fatto un'ecografia transaddominale per vedere se avevo le ovaie nella norma.
mi ha scritto: utero in asse di dimensioni e morfologia regolare (dl 7 cm, dap 2.5 cm, dt 4.4 cm) cosa significano queste sigle?
ecostruttura omogenea.
rima endometriale regolare.
l'ovaio destro appare di dimensioni regolari (3.3 cm x 2.1 cm) ad ecostruttura multifollicolare. l'ovaio sinistro appare di dimensioni regolari (2.9 cm x 2 cm) con aspetti funzionali, in particolare si segnala follicolo dominante di 20 mm.
quest'ultima frase cosa significa? mi devo preoccupare?
il prossimo anno mi sposo e volevo sapere se per rimanere incinta avrò dei problemi o devo stare tranquilla? devo fare altri esami per vedere se avrò una buona gravidanza? la ringrazio in anticipio. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto è legato al ciclo ormonale , se si ovula o non si ovula, dalla secrezione di progesterone dopo l'ovulazione.
Nell'ultima ecografia , si parla di un follicolo dominante di 20 mm di diametro (buon segno !) che sicuramente precede una ovulazione, quindi tutto fisiologico e non ,come pensa lei , patologico.
Prima di una gravidanza è sempre bene fare una valutazione della funzionalità TIROIDEA , che spesso porta a piccole irregolarità del ritmo mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio molto per la sua risposta.
ho fatto gli esami del sangue ultimamente e le scrivo i risultati

funzionalità tiroidea FT4 8,13
TSH 2,91

FSH 3.96
LH 7.79
PROGESTERONE 0.95

TESTOSTERONE 0.50

ESTRADIOLO 58.90
TESTOSTERONE LIBERO 0.97
DHEA-SOLFATO 2.07

gli esami vanno bene?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dai valori di riferimento del laboratorio,é importante riportarli.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
i valori di riferimento sono
FT4 8,13 5.50 - 12.50
TSH 2,91 0.34- 5.60

FSH 3.96 fase follicolare 3 -11
metà ciclo 5-25
f.luteinica 1.50- 10

LH 7.79 f.follicolare 1.50 -13
metà ciclo 3-48
f.luteinica 0.60 13.40
PROGESTERONE 0.95 f.follicolare 0.33-1.20
metà ciclo 0.48-1.72
f.luteinica 0.72-21
TESTOSTERONE 0.50 0.50-1.20

ESTRADIOLO 58.90 f.follicolare 0-160
m.ciclo 34-400
f.luteinica 27-246

TESTOSTERONE LIBERO 0.97 0.20-3
DHEA-SOLFATO 2.07 0.35-4.30