Polipi all'utero

buonasera. dunque ad aprile mi sono operata tramite isteroscopia operativa per asportare dei mioma sottomucosi ( è stato il terzo intervento il primo avvenuto nel 2009, e gli altri due 2011-2013). ora a distanza di 1 mese dall'ultimo intervento ho già avuto una mestruazione abbondante e piena di coaguli. sono andata a controllo e scopro di avere dei polipi!!! come è possibile che si siano formati dopo neanche un mese dall'intervento??? il mio gine dice che è possibile..mi piacerebbe avere un vostro parere in merito...ora ho l'intervento per asportare i polipi per settembre...ciò significa che dovrò "sopportare" un'altra mestruazione super abbondante e piena di grumi e coaguli di sangue (scusate i particolari) ma è normale? scendono giù di botto! sono di un colore rosso scuro e sembrano gelatinose. è una conseguenza dei polipi? x il ciclo emorragico ho preso tranex..per i dolori posso prendere un antidolorifico o interagiscono male con il tranex?POI MI CHIEDEVO è "NORMALE" considerando la presenza dei polipi avere dolori mestruali al 5 gg...e poi non mi durano 5 gg..ma almeno 7/8 gg.. grazie mille
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Lei prima parla di "polipi", poi riferisce intervento per asportare "miomi". probabilmente era un mioma che non è asportato del tutto (è normale prassi quando è grande, si farebbe in due tempi) ed in seguito ad asportazione parziale il resto si è gettato in cavità. E' importante eseguire l'intervento in centro qualificato. cordiali saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
forse mi sono spiegata male. dunque ad aprile mi hanno tolto dei mioma ( e come dice lei essendo grande era il "secondo tempo", in quanto la prima parte già mi era stata asportata precedentemente). il mese successivo a controllo tramite isteroscopia diagnostica mi sono stati diagnosticati dei polipetti...ora mi chiedevo se il mese prima non c'erano (dato l'intervento fatto...sono stata ripulita dai mioma e non c'erano polipetti) come è possibile che in un mese si siano formati questi polipi dando dei sintomi così "gravi" . il medico che mi ha operato è in una struttura pubblica e gode di gran fama proprio per questo tipo di interventi, Quindi se ho ben capito dalla sua rispostya lei ritiene (ovviamente capisco che è un ipotesi) che l'intervento non sia stato svolto correttamente....mi può spiegare meglio questa sua frase "il resto si è gettato in cavità"..ciò significa che probabilmente sono rimasti residui di mioma nell'utero?
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Se io mioma ha molto componente intramurale ( cioè più nella parete dell'utero che in cavità) viene asportato più che possibile, dopo l'intervente nel giro di 1-2 mese la parte rimanente viene vero la cavità. saluti
p.s. sall'esame istologico si può dedurre se erano pplipi o miomi
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per i suoi chiarimenti. ma i sintomi che le ho descritto sono "normali"? oggi settimo giorno di mestruazioni e ancora sangue rosso vivo :-/ . Grazie di tutto! saluti
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Normale non direi, probabilmente sarà per il polipo o mioma, difficile dirlo senza un controllo. cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
intendevo normale in presenza di mioma o polipi. grazie mille saluti
[#7]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Sì, è normale. importante è che le perdite siano poche e non continuano molto. cordialmente