Amilasi valori sempre al limite con lipasi sempre ok

Carissimo Dott. Cosentino,
Le scrivo gentilmente per sapere un suo prezioso parere, nei limiti del possibile, su dei valori sempre al limite della scala dell'enzima Amilasi.
Le metto in ordine cronologico le date e i valori del seguente enzima.
Sentendo molti pareri di altri medici sia di questo forum che nella realtà, mi sento sempre un po preoccupato, nonostante essi mi dicono di stare totalmente tranquillo in quanto i valori non sono di carattere patologico.

Aprile 2011

Amilasi 117 u/l
Lipasi 32 u/l

Settembre 2011

Amilasi 102 u/l
Lipasi 24 u/l

Aprile 2013

Amilasi 106 u/l
Lipasi 26 u/l

Ho effettuato controlli ecografici alle ghiandole salivari con visita specialistica senza riscontrare nulla di grave, in passato ebbi una scialo-adenite acuta perché mi si era ostruito il canale salivare da un'afta, o calcolo.
Secondo Lei, cosa mi consiglia di fare? tra poco ripeterò le analisi del sangue in quante nelle ultime ho avuto anche dei valori della transaminasi un po alti gpt 80 got 35, in quanto sono stato in vacanza ai Caraibi e tra fritti e alcool ne ho abusato eccessivamente, difatti anche un suo collega specialista mi ha consigliato solo di osservare una dieta sana ed evitare alcool.
Inoltre due volte su 3, in queste analisi del sangue avevo sempre bevuto un paio di bicchieri di vino nella serata precedente, non sapendo che l'alcool potesse alterare quei valori.
Aspettiamo le prossime analisi del sangue?
Grazie mille come sempre.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Aspetti il prossimo valore ma non è detto che debba essere necessariamente collegato ad una situazione patologica pancreatica.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere ed esaustiva risposta.
A questo punto aspettiamo il risultato delle prossime analisi e vediamo come agire.
Se mi permette, Le chiedo una cosa, ma se il valore della Lipasi è sempre stato ottimale in queste ultime analisi, ed essendo un'enzima esclusivo del pancreas, posso stare tranquillo che non ci sia niente a livello pancreatico?
Grazie mille e mi scusi se mi sono permesso rispondendoLe con un'ulteriore domanda.
Come Dice Lei, potrebbe esserci qualcos'altro che innalzi questo valore,poca roba forse non patologico, ma avendo controllato anche le ghiandoli salivari, dove in linea di massima non è stato trovato nulla di grave( in passato ho avuto una scialoadenite e forse si sospetta una parotite cronica), non saprei proprio dove andare a cercare.

Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> non saprei proprio dove andare a cercare.<<

Ben detto. Può essere solo un valore alterato e non legato a patologie.

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Farò molto serenamente queste analisi e basta.
Poi vedremo i valori che usciranno.
Di fare il malato immaginario come nel film del mitoco Alberto Sordi non penso sia il caso.
Avvolte ci si cimenta in queste avventurose spiegazioni senza risposta e non significanti.
A presto di nuovo.