Enzimi pancreatici

Carissimi Prof.
negli ultimi esami ho trovato i due enzimi pancreatici Lipasi e Amilasi di poco alterati. Vi chiedo se può dipendere da un repentino aumento di peso (20 chili in un anno) e chiedo anche che altri esami dovrei fare per chiarire la questione.
Non bevo alcolici, nemmeno vino. Prendo come farmaci l'omeprazolo, la venlafaxina 150 mg, Oxcarbazepina 300, metoprololo tartrato 200, acido acetilsalicilico 100 mg e a volte Tramadolo cloridrato mg 100.

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Aumentati di quanto?
Ha eseguito una visita specialistica a tal proposito?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. intanto la ringrazio la gentile attenzione al mio caso. (ho anche visto il suo sito: veramente interessante).

la LIPASI è 100
la AMILASI è 122.

sono stato dal mio curante il quale mi ha detto che rifaremo gli esami fra un mese e che non è nulla di preoccupante. Lo stesso mi ha detto un amico internista che lavora nel nostro Policlinico.

Tuttavia resto perplesso di questo aumento e per questo mi è venuto in mente di scrivervi.
è il caso, forse, di fare un eco addome superiore?

grazie ancora

a rileggerci
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia è senz'altro consigliabile.
Va detto che i suoi valori, seppur aumentati, non sono particolarmente alti ... giusto ripeterli (concordo con il curante).

Tenga inoltre presente che alcuni farmaci, da lei assunti, possono avere un ruolo nel determinismo di questi valori.

Prego
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora per la disponibilità!

farò l'ecografia e ripeterò gli esami.

Potrebbe dirmi, per favore, quali farmaci da me assunti possono alterare gli enzimi pancreatici.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli antidepressivi.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
ok!

cari saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cordiali saluti anche a lei.
[#8]
dopo
Utente
gentilissimo Prof,
torno a Lei per dirle che ho fatto l'eco addome superiore ed è risultato tutto in ordine; nemmeno calcoli alla colecisti o vie biliari ne "fango" biliare...

a questo punto le chiedo: che altri esami di sangue dovrei fare?

e poi

puo' essere che questo lieve innalzamento degli enzimi pancreatici dipenda dall'aumento ponderale di 20 chili in due anni?

grazie per l'attenzione
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che anche l'aumento ponderale, oltre che la lieve elevazione enzimatica, possa essere, almeno parzialmente, legato ai farmaci.

Prego
[#10]
dopo
Utente
capisco,

ho ridotto, con l'aiuto dello psichiatra la venlafaxina da 150 a 75... avevo dimenticato a dirlo...

comunque sempre grazie e buone feste
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prego.

Buone festività anche a lei.