Strano fastidio alla base dello sterno

Come ho scritto nell'oggetto, da circa 1 mese accuso questo dolorino. Vi chiedo se una infiammazione intestinale può provocare ciò! Ho subito nel 2011 una prostatectomia per adenocarcinoma, ho 50 anni e, ormai, qualsiasi fastidio non fa che riportarmi in mente la patologia!! Una recente ecografia non ha evidenziato nulla ma non è stato possibile sondare il pancreas. Grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere un reflusso gastroesofageo. Ne parli con il suo medico per una terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Innanzitutto grazie per la solerzia! Anche in assenza totale di acidità, nausea, problemi digestivi legati allo stomaco? Le parlavo di infiammazione intestinale perchè, ormai, la diarrea mi accompagna da circa tre anni! Ho fatto di tutto come esami chimici e strumentali e tentato più di una terapia ma niente! Stanco, ho anche consultato un reumatologo che dopo una serie di analisi e indagini mi ha detto che pochissimo avrei potuto fare perchè non posso usare medicinali che metterebbero più tranquillo il mio sistema immunitario dopo quello che ho avuto...Convivo allora con il problema che non le nascondo non mi permette una vita sociale "comoda" ma ora anche questo fastidioso dolorino, quasi muscolare, quasi subito al di sotto dell'epidermide che si irradia in maniera circolare a volte anche dietro la schiena. Capisco l'impossibilità da parte vostra di poter essere "illuminanti" senza aver di fronte la persona quindi grazie comunque.
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito una terapia antireflusso per valutare l'effetto sul disturbo ?