Istologico su biopsia prostata

Salve, un mio parente 70enne ha fatto una biopsia prostatica poiché il PSA metteva in evidenza un valore di 11. Da visita urologica il dott ha riscontrato una superficie al tatto nodulare e pertanto gli ha consigliato di fare la biopsia. Riporto qui di seguito quanto scritto:
A) lobo sinistro regione periferica: frustoli bioptici
B) lobo sinistro ". ". + apice: frustoli bioptici
C) lobo destro. ". ". : frustoli bioptici
D) lobo destro. ". ". + apice: frustoli bioptici

A) adenocarcinoma prostatico grade (5+5) sec. Gleason. La neoplasia infiltra il 70% del materiale bioptico esaminato costituito da 3 frustoli della lungh complessiva di 3 cm;
B) adenocarcinoma prostatico grade 10(5+5) sec. gLeason. La neoplasia infiltra l'80% del materiale inviato costituito da 3 frustoli della lungh di 2,8cm;
C) adenocarcinoma prostatico grade 10 (5+5) sec. Gleason . La neoplasia infiltra il 70% del materiale esaminato costituito da frustoli bioptici della lungh complessiva di 3cm;
D) adenocarcinoma prostatico grAAde 10 (5+5) sec gleason . Si segnala invasione degli spazi peri neurali.

Vi chiederei un consulto in merito a questo risultato. E' un caso grave?
Vi ringrazio tanto per l'attenzione che vorrete dedicare alla mia richiesta.
Cordiali saluti,,,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
l'esame istologico evidenzia un tumore della prostata ad elevata aggressività, considerati i livelli del PSA non elevatissimi probabilemte ancora limitato alla ghiandola. Senz'altro la stadiazione deve essere completata da una TAC dell'addome e d una scintigrafia ossea total body. Le indicazioni andranno poi attentamente discusse tra urolologo, oncologo e radioterpista.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it