Ecografia prostatica transrettale

Salve,scrivo a nome di mio padre 71 anni,normopeso valori analisi del sangue di routine nella norma.Psa metodo Immunoenzimetico: Psa tot:8.06 Psa Free:0.88 Psa Free%:10
All'ecografia risulta:
Prostata aumentata di volume da 40cc a struttura disomogenea con presenza di calcificazioni e cisti da ritenzione al lobo dx.
In corrispondenza dei settori periferici ghiandolari riconoscibile,in sede mediana,area di ipoecogenicità con maggior asse trasversale di 12mm e maggior spessore di 3.6mm di cui si ritiene indispensabile la tipizzazione mediante agoaspirazione..
Tra 2 gg avrà appuntamento con un urologo,ma nel frattempo volevo chiedervi se da questi risultati si possa trattare di qualche forma di tumore..Mio padre non ha alcun problema sia nell'urinare e ne di dolori,esami urine e coltura tutti negativi..scusate ma mi ha preso un ansia tremenda..
Ringraziandovi per il servizio che date, vi porgo i miei piu distinti saluti
[#1]
Dr. Igino Intermite Urologo 132 2 3
Un valore di PSA di 8 va supportato da una esplorazione rettale. Molto probabilmente suo padre avrà anche altri valori di PSA, le consiglio di portarli a visita, in questo modo si potrà valutare se è un aumento isolato, oppure è un aumento progressivo del psa. Per quanto riguarda l'ecografia trans-rettale, oggi sappiamo che il suo significato in relazione alla possibilità di svelare un tumore, è piuttosto scarso. Rimane pertanto la visita che dovrà fare e la presa in visione dei valori di PSA precedenti. Probabilmente a conclusione di tutto l'urologo per togliere ogni dubbio potrà consigliare una biopsia prostatica, in ogni modo si tranquillizzi poiché il valore del PSA è aumentato, ma è aspecifico come marcatore, pertanto potrebbe trattarsi anche di una ipertrofia prostatica o di una infiammazione

Dr. igino intermite

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio x la velocità nella risposta molto esaustiva,x quanto riguarda altri valori di Psa,mio padre non le ha mai fatte..Le ha fatte ora in seguito ad una sospetta infezione alle v.u. poi risoltasi con antibiotico.
La ringrazio ancora per il tempo dedicatoci.