cosa posso fare e cosa devo prendere

Ciao voglio più chiarezza ieri mi ha anno diagnosticato una ciste al testicolo destro di 14mm e mi anno detto di tenerla sotto riguardo ogni sei mesi ecografia ,,,,,ma mi fa male tantissimo il testicolo sinistro e il basso ventre ma non mi hanno prescritto niente da cosa può dipendere bruciore e dolore al testicolo sinistro e dolori al basso ventre cosa posso fare e cosa prendere risp al più presto ciao
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
... forse le "hanno" detto ...

Gentile Signore,
questa piccola cisti, che immaginiamo sia di pertinenza dell'epididimo piuttosto del testicolo, non dovrebbe essere di per sè in grado di scatenare dei distubi così fastidiosi come lei ci riferisce. Lei non ci precisa se questa prescrizione "conservativa" le sia stata data da un urologo, dopo aver correlato gli esiti dell'ecografia con quano apprezzabile alla visita. Verosimilmente qualcosa ci sfugge, ma d'altronde a distanza non si può dire molto di più. Senz'altro un antidlorifico comune, assunto continuativamente per qualche giorno potrebbe darle vantaggio, ma se il disturbo non si attenua velocemente, una rivalutazione diretta sarebbe senz'altro doverosa. Tenga anche conto che in tutti i disturbi testicolari si ottiene un beneficio dal mantenere lo scroto il più fermo possibile, indossando mutande elastiche aderenti od un sospensorio anatomico, anche nel sonno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it